La fotografia, insieme al testo scritto, è una componente essenziale della storia dell'architettura del XX secolo, con inevitabili premesse nel XIX. Studi oggi in corso ne sondano, in diversi contesti, i modi, i protagonisti - architetti, ingegneri, fotografi, committenti, storici -, la geografia, la fecondità critica e le interne contraddizioni. In questa rivisitazione dell'architettura moderna e della sua storia, il volume interviene con un corposo insieme di saggi, contributi con carattere analitico o di flash ricchi di novità storico critiche, articolati in quattro sezioni: Sguardo internazionale; Gli architetti italiani e la fotografia; Cantieri: costruzione e interventi successivi; Raccolte, archivi e istituzioni. Concentra la propria attenzione sugli edifici; privilegia il patrimonio italiano della fotografia d'architettura in raccolte e archivi pubblici, soprattutto milanesi e lombardi; chiama a raccolta studiosi internazionali e nazionali con differenti competenze, delineando un orizzonte pluridisciplinare aperto a ulteriori sviluppi. Riconosce pertanto alla fotografia il valore di intermediario potente, da gestire con cura, nel dialogo tra coloro che, a vario titolo, sono interessati a individuare i significati dell'architettura moderna e la direzione della sua paziente storicizzazione.
Re-interpreting Italy builds: l'architettura italiana secondo George Everard Kidder Smith
Maggi, Angelo
2017-01-01
Abstract
La fotografia, insieme al testo scritto, è una componente essenziale della storia dell'architettura del XX secolo, con inevitabili premesse nel XIX. Studi oggi in corso ne sondano, in diversi contesti, i modi, i protagonisti - architetti, ingegneri, fotografi, committenti, storici -, la geografia, la fecondità critica e le interne contraddizioni. In questa rivisitazione dell'architettura moderna e della sua storia, il volume interviene con un corposo insieme di saggi, contributi con carattere analitico o di flash ricchi di novità storico critiche, articolati in quattro sezioni: Sguardo internazionale; Gli architetti italiani e la fotografia; Cantieri: costruzione e interventi successivi; Raccolte, archivi e istituzioni. Concentra la propria attenzione sugli edifici; privilegia il patrimonio italiano della fotografia d'architettura in raccolte e archivi pubblici, soprattutto milanesi e lombardi; chiama a raccolta studiosi internazionali e nazionali con differenti competenze, delineando un orizzonte pluridisciplinare aperto a ulteriori sviluppi. Riconosce pertanto alla fotografia il valore di intermediario potente, da gestire con cura, nel dialogo tra coloro che, a vario titolo, sono interessati a individuare i significati dell'architettura moderna e la direzione della sua paziente storicizzazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fotografia Architettura XX secolo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
9.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.51 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.