Agamennone sta ritornando da Troia per riprendere il suo posto sul trono: ma nell'attesa Clitemnestra si è seduta su quel trono. Clitemnestra ha rivestito se stessa del corpo del re: veste spessa, opaca, che copre lo scandalo del corpo naturale. Che è corpo femminile, corpo di madre, corpo di sposa, corpo di amante. Un corpo di donna, variamente offeso. Clitemnestra è il re, pronto a fare ciò che va fatto. Maschio è il suo cuore, inscalfibile la sua risoluzione: la parola, il logos arma dei maschi, sarà la sua arma. Inganno, persuasione: nella parola sta l'esercizio del potere regale. Il re Clitemnestra saprà adoperare la parola meglio di qualsiasi re, i colpi del logos di Clitemnestra sono potenti, decisi e inesorabili: sotto quei colpi Agamennone, il maschio che crede alla verità del logos e pretende, in ragione del suo diritto, di rioccupare il suo trono cadrà: sconfitto dal nuovo re più potente.
Clitemnestra, il re, azione teatrale
Monica Centanni
2012-01-01
Abstract
Agamennone sta ritornando da Troia per riprendere il suo posto sul trono: ma nell'attesa Clitemnestra si è seduta su quel trono. Clitemnestra ha rivestito se stessa del corpo del re: veste spessa, opaca, che copre lo scandalo del corpo naturale. Che è corpo femminile, corpo di madre, corpo di sposa, corpo di amante. Un corpo di donna, variamente offeso. Clitemnestra è il re, pronto a fare ciò che va fatto. Maschio è il suo cuore, inscalfibile la sua risoluzione: la parola, il logos arma dei maschi, sarà la sua arma. Inganno, persuasione: nella parola sta l'esercizio del potere regale. Il re Clitemnestra saprà adoperare la parola meglio di qualsiasi re, i colpi del logos di Clitemnestra sono potenti, decisi e inesorabili: sotto quei colpi Agamennone, il maschio che crede alla verità del logos e pretende, in ragione del suo diritto, di rioccupare il suo trono cadrà: sconfitto dal nuovo re più potente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.