Il libro analizza tra opere multimediali di Gian Lorenzo Bernii, due cappelle e un altare maggiore. La questione trattata è quella del "montaggio" di architettura, pittura e scultura in un insieme organico che Bernini ha chiamato "bel composto". Il paradigma teorico principale è quello del montaggio patetico elaborato da Eisenstein utilizzato come prisma per comprendere il montaggio barocco tra registri espressivi eterogenei per natura del medium o delle forme. (narrative, concettuali, materiche).
Voli d'amore : architettura, pittura e scultura nel "bel composto" di Bernini
Careri, Giovanni Battista
2017-01-01
Abstract
Il libro analizza tra opere multimediali di Gian Lorenzo Bernii, due cappelle e un altare maggiore. La questione trattata è quella del "montaggio" di architettura, pittura e scultura in un insieme organico che Bernini ha chiamato "bel composto". Il paradigma teorico principale è quello del montaggio patetico elaborato da Eisenstein utilizzato come prisma per comprendere il montaggio barocco tra registri espressivi eterogenei per natura del medium o delle forme. (narrative, concettuali, materiche).File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
caffè-filosofi-careri-voli-amore (6).pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
5.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.