Il primo capitolo del libro analizza il Giudizio Universale di Michelangelo dal punto di vista della teologia dell'immagine di San Paolo. Il secondo affronta la questione del montaggio di un insieme di forme visive diverse in un insieme caratterizzato da un unico progetto ideologico. Il Terzo capitolo è una riflessione sugli Antenati di Cristo della volta, immagine di una dimensione esterna al progetto messianico dell'insieme, figura della componente ebraica necessaria ed esclusa rispetto al progetto cristiano. Attraverso una analisi di En attendant Godot di Samuel Beckett, l'epilogo mette in risalto la pertinenza attuale di quel modello di temporalità e di storia.

La Torpeur des Ancêtres. Juifs et chrétiens dans la chapelle Sixtine

careri
2014-01-01

Abstract

Il primo capitolo del libro analizza il Giudizio Universale di Michelangelo dal punto di vista della teologia dell'immagine di San Paolo. Il secondo affronta la questione del montaggio di un insieme di forme visive diverse in un insieme caratterizzato da un unico progetto ideologico. Il Terzo capitolo è una riflessione sugli Antenati di Cristo della volta, immagine di una dimensione esterna al progetto messianico dell'insieme, figura della componente ebraica necessaria ed esclusa rispetto al progetto cristiano. Attraverso una analisi di En attendant Godot di Samuel Beckett, l'epilogo mette in risalto la pertinenza attuale di quel modello di temporalità e di storia.
2014
9782713223839
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