Il saggio analizza le forme del quotidiano nella storia del cinema italiano dal muto sino al 2016 , tacciando la centralità della scena del quotidiano come come luogo dell'estetica neorealista, per verificarne i precedenti nel realismo del muto e degli anni trenta, sele sue diverse declinazioni nel cinema successivo, analizzando generi diversi, confrontandosi con la storia del documentario, evidenziando il quotidiano stesso come costruzione ed occorrenza delle finzione.
Quotidiano
Marabello, Carmelo
Writing – Original Draft Preparation
2016-01-01
Abstract
Il saggio analizza le forme del quotidiano nella storia del cinema italiano dal muto sino al 2016 , tacciando la centralità della scena del quotidiano come come luogo dell'estetica neorealista, per verificarne i precedenti nel realismo del muto e degli anni trenta, sele sue diverse declinazioni nel cinema successivo, analizzando generi diversi, confrontandosi con la storia del documentario, evidenziando il quotidiano stesso come costruzione ed occorrenza delle finzione.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Gaetano Cartonato.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: saggio completo in volume
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
491.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
491.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.