Gregory Bateson lavora come film analyst al Museo di arte moderna di New York dal 1942 al 1943. Lo scopo del suo progetto è l'analisi culturale di un film nazista e l'analisi della cultura nazista attraverso un film di finzione. Il suo progetto si intreccia con l'analisi coeva del cinema di propaganda nazista realizzate per la stessa istituzione da Siegfried Kracauer. Il progetto è la traccia di uno sforzo complessivo di definizione del carattere delle culture nazionali che antropologia e cinema intraprendono in forme diverse. Le scienze sociali americane sono qui chiamate all'analisi dei media come terreno di confronto coi paese dell'Asse.
Il potere del film : Gregory Bateson nell'America in guerra contro il nazismo
Carmelo Marabello
Writing – Original Draft Preparation
2018-01-01
Abstract
Gregory Bateson lavora come film analyst al Museo di arte moderna di New York dal 1942 al 1943. Lo scopo del suo progetto è l'analisi culturale di un film nazista e l'analisi della cultura nazista attraverso un film di finzione. Il suo progetto si intreccia con l'analisi coeva del cinema di propaganda nazista realizzate per la stessa istituzione da Siegfried Kracauer. Il progetto è la traccia di uno sforzo complessivo di definizione del carattere delle culture nazionali che antropologia e cinema intraprendono in forme diverse. Le scienze sociali americane sono qui chiamate all'analisi dei media come terreno di confronto coi paese dell'Asse.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marabello_PotereFilm 30 marzo.pdf
non disponibili
Descrizione: Monografia originale
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
1.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.