Il contributo riflette sul network creativo e produttivo che caratterizza il sistema della moda italiana nel periodo compreso tra gli anni sessanta e ottanta del XX secolo. Riflettere sull'autorialità implica indagare gli snodi e le ramificazioni di tale network, raccogliendo le voci dei soggetti che hanno contribuito a costruirlo e animarlo. Questo permette, da un punto di vista storiografico, di superare l'approccio ai discorsi degli stilisti come unica voce della stagione della moda italiana considerata. Il contributo delinea una strategia di ricerca che dia voce a quell'insieme di figure chiave che hanno avuto un ruolo determinante nella definizione della autobiografia collettiva della moda italiana.
Per un'autobiografia della moda italiana
Alessandra Vaccari
2018-01-01
Abstract
Il contributo riflette sul network creativo e produttivo che caratterizza il sistema della moda italiana nel periodo compreso tra gli anni sessanta e ottanta del XX secolo. Riflettere sull'autorialità implica indagare gli snodi e le ramificazioni di tale network, raccogliendo le voci dei soggetti che hanno contribuito a costruirlo e animarlo. Questo permette, da un punto di vista storiografico, di superare l'approccio ai discorsi degli stilisti come unica voce della stagione della moda italiana considerata. Il contributo delinea una strategia di ricerca che dia voce a quell'insieme di figure chiave che hanno avuto un ruolo determinante nella definizione della autobiografia collettiva della moda italiana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018 _ VACCARI _ Per un'autobiografia della moda italiana.pdf
non disponibili
Descrizione: Capitolo di libro
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
756.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
756.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.