Il volume costituisce un parziale ma dettagliato resoconto dell’attività di visiting professorship tenuta presso il Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università Iuav di Venezia dall’architetto statunitense Paul O. Robinson durante l’anno accademico 2014–2015. Professore presso la Fakulteta za Arhitekturo v Ljubljani, Robinson ha al suo attivo un’intensa attività sia progettuale che artistica, accompagnata da una profonda riflessione teorica sugli strumenti critici e figurativi del progettista e dell’artista contemporaneo. Durante il suo soggiorno veneziano, Robinson ha tenuto, presso la Sala Gino Valle dello Iuav, una mostra dei suoi lavori (25 maggio – 5 giugno 2015), dal suggestivo titolo “The Cella Was Empty” (La cella era vuota), e un workshop (16 ottobre – 18 dicembre 2015), intitolato programmaticamente “Forms of Absence – Radiographs | Paintings | Reliquaries”. L’attività prevista all’interno del workshop era costituita da una serie di lezioni ex–cathedra e soprattutto da laboratori in cui inediti approcci teorici e applicativi hanno permesso agli studenti di apprendere un processo non convenzionale di lettura e interpretazione critica di oggetti architettonici o artefatti artistici esistenti, attraverso nuove pratiche espressive e proiettive.
Tracce, reliquie e raggi X : le forme dell'assenza : Paul O. Robinson allo IUAV
De Rosa, Agostino;Bortot, Alessio
2018-01-01
Abstract
Il volume costituisce un parziale ma dettagliato resoconto dell’attività di visiting professorship tenuta presso il Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università Iuav di Venezia dall’architetto statunitense Paul O. Robinson durante l’anno accademico 2014–2015. Professore presso la Fakulteta za Arhitekturo v Ljubljani, Robinson ha al suo attivo un’intensa attività sia progettuale che artistica, accompagnata da una profonda riflessione teorica sugli strumenti critici e figurativi del progettista e dell’artista contemporaneo. Durante il suo soggiorno veneziano, Robinson ha tenuto, presso la Sala Gino Valle dello Iuav, una mostra dei suoi lavori (25 maggio – 5 giugno 2015), dal suggestivo titolo “The Cella Was Empty” (La cella era vuota), e un workshop (16 ottobre – 18 dicembre 2015), intitolato programmaticamente “Forms of Absence – Radiographs | Paintings | Reliquaries”. L’attività prevista all’interno del workshop era costituita da una serie di lezioni ex–cathedra e soprattutto da laboratori in cui inediti approcci teorici e applicativi hanno permesso agli studenti di apprendere un processo non convenzionale di lettura e interpretazione critica di oggetti architettonici o artefatti artistici esistenti, attraverso nuove pratiche espressive e proiettive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Rosa _ Bortot. Tracce 2018.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
3.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.