In che modo si può traslitterare e costruire, nella nostra accezione di contemporaneità, l’antico culto della memoria? Il processo progettuale di tesi sonda i differenti modi attraverso i quali un’eredità storica, tramandata da fonti scritte e iconografiche, può essere incorporata in un pensiero di nuovo innesto. Il progetto architettonico è, infatti, il risultato di un lavoro di ricerca sommerso e al contempo strutturante, nel quale le fonti non vincolano le forme del divenire dell’intervento moderno.
Costantinopoli, Vienna, Szigetvár : un progetto nel luogo di morte di Solimano il Magnifico : la costruzione di una tesi di architettura in un vicino (e dimenticato) Oriente balcanico
Alessandro Mosetti
2017-01-01
Abstract
In che modo si può traslitterare e costruire, nella nostra accezione di contemporaneità, l’antico culto della memoria? Il processo progettuale di tesi sonda i differenti modi attraverso i quali un’eredità storica, tramandata da fonti scritte e iconografiche, può essere incorporata in un pensiero di nuovo innesto. Il progetto architettonico è, infatti, il risultato di un lavoro di ricerca sommerso e al contempo strutturante, nel quale le fonti non vincolano le forme del divenire dell’intervento moderno.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.