La composizione architettonica vive oggi in Italia una crisi d’identità, tendendo a diluirsi nel progetto di architettura come una delle tante discipline che concorrono alla sua formazione. Mostra però anche segni di innovazione, nel recupero di antichi saperi, nel rinnovamento dei tradizionali strumenti disciplinari, nell’invenzione di nuove categorie operative nel solco della tradizione della Scuola di Venezia. Gianugo Polesello è stato in questo senso un precursore, sia perché ha esplicitato per primo il rapporto tra teoria e progetti, sia perché lo ha praticato, dando un contributo significativo all’avanzamento teorico della disciplina attraverso alcuni suoi progetti di ricerca.
L'architettura come ars combinatoria : I progetti universitari
Dal Fabbro, Armando
2019-01-01
Abstract
La composizione architettonica vive oggi in Italia una crisi d’identità, tendendo a diluirsi nel progetto di architettura come una delle tante discipline che concorrono alla sua formazione. Mostra però anche segni di innovazione, nel recupero di antichi saperi, nel rinnovamento dei tradizionali strumenti disciplinari, nell’invenzione di nuove categorie operative nel solco della tradizione della Scuola di Venezia. Gianugo Polesello è stato in questo senso un precursore, sia perché ha esplicitato per primo il rapporto tra teoria e progetti, sia perché lo ha praticato, dando un contributo significativo all’avanzamento teorico della disciplina attraverso alcuni suoi progetti di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
POLESELLO_ADF.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo completo
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
5.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.