La questione del neorealismo è qui affrontata come questione che dalla storia del cinema migra verso la pratica el'architetturaitaliana del secondo dopoguerra. Il saggio analizza le differenze e le congruenze dei due movimenti, la forma storica del neorealismo cinematografico come movimento di rottura del cinema classico, e, viceversa, la relazione regressiva col moderno del movimento architettonico, tracciando una serie di malintesi e curiosi ricorsi di due diverse pratiche ancorché teorie producono. Il reale del cinema segna il moderno e genera un movimento internazionale, il reale dell'architettura si manifesta come una traccia locale, un addomesticamento affaticato del moderno.
Neorealismo e neorealismi: materie di cinema, materie di architettura (sulla storia e la teoria come progetto di crisi, sul Tiburtino come progetto architettonico e mediale)
Marabello, Carmelo
2018-01-01
Abstract
La questione del neorealismo è qui affrontata come questione che dalla storia del cinema migra verso la pratica el'architetturaitaliana del secondo dopoguerra. Il saggio analizza le differenze e le congruenze dei due movimenti, la forma storica del neorealismo cinematografico come movimento di rottura del cinema classico, e, viceversa, la relazione regressiva col moderno del movimento architettonico, tracciando una serie di malintesi e curiosi ricorsi di due diverse pratiche ancorché teorie producono. Il reale del cinema segna il moderno e genera un movimento internazionale, il reale dell'architettura si manifesta come una traccia locale, un addomesticamento affaticato del moderno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Utilità e danno della storia_saggioCM.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
928.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
928.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.