Cimentarsi con gli aspetti tecnici e culturali della conservazione inserisce lo studente in un processo di apprendimento che si arricchisce dell’interazione di saperi diversi, e che consente di sviluppare la capacità di comprendere e di governare le complessità. La tesi di laurea rappresenta il momento della sintesi che coincide con «l’abilità di tradurre ogni disciplina in architettura», ma si tratta comunque di un tempo che è ancora pienamente parte del percorso formativo; una progettazione orientata guidata dalla docenza e da tutti gli interlocutori che simulano, anticipandola, l’elaborazione del progetto nella realtà professionale. Le esperienze che emergono dai lavori proposti restituiscono la geografia della ricerca condotta negli Atenei italiani definendone gli ambiti e rafforzandone il quadro metodologico.

Il progetto e i suoi strumenti

Di Resta, Sara
2019-01-01

Abstract

Cimentarsi con gli aspetti tecnici e culturali della conservazione inserisce lo studente in un processo di apprendimento che si arricchisce dell’interazione di saperi diversi, e che consente di sviluppare la capacità di comprendere e di governare le complessità. La tesi di laurea rappresenta il momento della sintesi che coincide con «l’abilità di tradurre ogni disciplina in architettura», ma si tratta comunque di un tempo che è ancora pienamente parte del percorso formativo; una progettazione orientata guidata dalla docenza e da tutti gli interlocutori che simulano, anticipandola, l’elaborazione del progetto nella realtà professionale. Le esperienze che emergono dai lavori proposti restituiscono la geografia della ricerca condotta negli Atenei italiani definendone gli ambiti e rafforzandone il quadro metodologico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
45 II-premio-giovani-sira-2018_part.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 157.36 kB
Formato Adobe PDF
157.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/277059
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact