Il contributo propone una lettura dell’attività dello CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) dell’Università di Parma nell’ambito della moda durante gli anni Ottanta del XX secolo. Si tratta di un primo tentativo di ricostruire un momento fondante del dibattito di quegli anni, che vedono una presa di coscienza rispetto alla necessità di studiare la moda italiana, ma non solo. Concentrando al suo interno fondi relativi alle maggiori espressioni culturali italiane del Novecento, lo CSAC ha identificato problemi ancora oggi nodali per la disciplina: il rapporto con la cultura del progetto, l’identificazione dei caratteri peculiari del linguaggio grafico e in generale la lettura delle immagini di moda.

Moda media storia : la ricerca di moda allo CSAC dell'Università di Parma negli anni Ottanta

Fava, Elena;Soldi, Manuela
2018-01-01

Abstract

Il contributo propone una lettura dell’attività dello CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) dell’Università di Parma nell’ambito della moda durante gli anni Ottanta del XX secolo. Si tratta di un primo tentativo di ricostruire un momento fondante del dibattito di quegli anni, che vedono una presa di coscienza rispetto alla necessità di studiare la moda italiana, ma non solo. Concentrando al suo interno fondi relativi alle maggiori espressioni culturali italiane del Novecento, lo CSAC ha identificato problemi ancora oggi nodali per la disciplina: il rapporto con la cultura del progetto, l’identificazione dei caratteri peculiari del linguaggio grafico e in generale la lettura delle immagini di moda.
2018
9788857554501
9788894056976
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