In un suo specifico equilibrio tra passato e futuro, la moda ha una curiosa affinità con i modelli di tempo non ortodossi. Storici, filosofi e sociologi hanno teorizzato modelli diversi di tempo e, in questo senso, il tempo stesso è una costruzione piuttosto che un fatto naturale, nonostante l’esperienza che ne abbiamo lo faccia apparire come qualcosa che semplicemente esiste. Tali modelli sembrano darci modo di comprendere un aspetto della moda che altri approcci non sono in grado di fare. Questo perché la moda è più di un’immagine o di un oggetto, è anche una specie di performance e una pratica spaziale che la rendono un mezzo di comunicazione basato sul tempo e con un suo tempo specifico, molto più di ogni altro ambito del design. Invece di considerare convenzionalmente il tempo come sequenza di passato, presente e futuro, questa antologia propone tre modi alternativi di pensarlo in relazione alla moda come tempo industriale, tempo antilineare e tempo ucronico. Attraverso queste tre categorie analiticamente distinte, il libro sostiene e indaga la natura relativa e molteplice del tempo della moda.

Introduzione

Evans, Caroline;Vaccari, Alessandra
2019-01-01

Abstract

In un suo specifico equilibrio tra passato e futuro, la moda ha una curiosa affinità con i modelli di tempo non ortodossi. Storici, filosofi e sociologi hanno teorizzato modelli diversi di tempo e, in questo senso, il tempo stesso è una costruzione piuttosto che un fatto naturale, nonostante l’esperienza che ne abbiamo lo faccia apparire come qualcosa che semplicemente esiste. Tali modelli sembrano darci modo di comprendere un aspetto della moda che altri approcci non sono in grado di fare. Questo perché la moda è più di un’immagine o di un oggetto, è anche una specie di performance e una pratica spaziale che la rendono un mezzo di comunicazione basato sul tempo e con un suo tempo specifico, molto più di ogni altro ambito del design. Invece di considerare convenzionalmente il tempo come sequenza di passato, presente e futuro, questa antologia propone tre modi alternativi di pensarlo in relazione alla moda come tempo industriale, tempo antilineare e tempo ucronico. Attraverso queste tre categorie analiticamente distinte, il libro sostiene e indaga la natura relativa e molteplice del tempo della moda.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/280094
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