Il contributo analizza l’“immaginario” della moda e il talento di quest’ultima per il fantasy, oltre alla sua propensione a predire tendenze future e a scherzare con il passare del tempo. L’ucronia ci allontana dalla dialettica del tempo lineare e antilineare, avvicinandoci a possibilità che sono più divertenti e creative, anche se influenzabili dalle esigenze dell’industria della moda. L’ucronia è tempo letterario, o tempo inventato che però ha ricadute reali, e questo contributo considera come la moda lo abbia utilizzato in modo revisionista o sperimentale. Prende in esame le storie immaginarie del passato, vale a dire quelle che l’industria crea quando si dedica all’heritage, alla costruzione del marchio, al marketing, alla promozione e alle previsioni di tendenza. La sezione copre tutti questi aspetti, ma comprende anche le narrazioni dei fashion designer, quelle d’avanguardia e scientifiche, la moda con un’agenda politica per il cambiamento e il giornalismo creativo.

Il tempo ucronico della moda

Evans, Caroline;Vaccari, Alessandra
2019-01-01

Abstract

Il contributo analizza l’“immaginario” della moda e il talento di quest’ultima per il fantasy, oltre alla sua propensione a predire tendenze future e a scherzare con il passare del tempo. L’ucronia ci allontana dalla dialettica del tempo lineare e antilineare, avvicinandoci a possibilità che sono più divertenti e creative, anche se influenzabili dalle esigenze dell’industria della moda. L’ucronia è tempo letterario, o tempo inventato che però ha ricadute reali, e questo contributo considera come la moda lo abbia utilizzato in modo revisionista o sperimentale. Prende in esame le storie immaginarie del passato, vale a dire quelle che l’industria crea quando si dedica all’heritage, alla costruzione del marchio, al marketing, alla promozione e alle previsioni di tendenza. La sezione copre tutti questi aspetti, ma comprende anche le narrazioni dei fashion designer, quelle d’avanguardia e scientifiche, la moda con un’agenda politica per il cambiamento e il giornalismo creativo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/280097
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