La sessione “Normativa: Tutela, pratica, codici e norme” del II Convegno Sira 2018 ha affrontato temi relativi ai recenti indirizzi normativi, con una apertura al contempo nazionale e internazionale, in particolare relativa a tre ambiti di interesse, ponendosi in maniera problematica e dialogica: - una riflessione sugli elementi di miglioramento e i limiti della applicazione del recente Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 18 Aprile 2016, n. 50) e del Regolamento sugli appalti pubblici di lavori riguardanti i beni culturali (D.M. 22 Agosto 2017, n. 154); - unavalutazionesulrapportotralecompetenzeprofessionalielaformazione,nellospecificodiuna analisi della evoluzione delle modalità di didattica e la prospettiva del ruolo che l’architetto, come figura professionale, assume nel processo decisionale della progettazione a livello esecutivo; - le opportunità e le aperture teoriche e operative offerte dal tema della accessibilità, tra vincoli normativi e attività progettuali, nel processo di conservazione e valorizzazione, in riferimento alle Linee Guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale (D.M. 28 marzo 2008).
Definizioni normative, orizzonti prescrizionali e attori del processo di conservazione. Open Issues. Challenges. New perspectives. Ovvero per un superamento del ‘materialismo radicale’.
Sorbo, Emanuela
2020-01-01
Abstract
La sessione “Normativa: Tutela, pratica, codici e norme” del II Convegno Sira 2018 ha affrontato temi relativi ai recenti indirizzi normativi, con una apertura al contempo nazionale e internazionale, in particolare relativa a tre ambiti di interesse, ponendosi in maniera problematica e dialogica: - una riflessione sugli elementi di miglioramento e i limiti della applicazione del recente Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 18 Aprile 2016, n. 50) e del Regolamento sugli appalti pubblici di lavori riguardanti i beni culturali (D.M. 22 Agosto 2017, n. 154); - unavalutazionesulrapportotralecompetenzeprofessionalielaformazione,nellospecificodiuna analisi della evoluzione delle modalità di didattica e la prospettiva del ruolo che l’architetto, come figura professionale, assume nel processo decisionale della progettazione a livello esecutivo; - le opportunità e le aperture teoriche e operative offerte dal tema della accessibilità, tra vincoli normativi e attività progettuali, nel processo di conservazione e valorizzazione, in riferimento alle Linee Guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale (D.M. 28 marzo 2008).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
sez.-5.1.pdf
accesso aperto
Descrizione: Post Print
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
5.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.