Una riflessione sul rapporto fra moda, museo e politiche culturali in Italia, a partire dalla mostra seminale "1922-1943: Vent'anni di moda italiana" curata da Grazietta Butazzi al Museo Poldi Pezzoli di Milano nel 1980. Il saggio è frutto di una ricerca dedicata alle origini degli studi italiani di moda e al dibattito sul museo italiano dedicato alla moda. Il saggio è pubblicato nel libro "Memos. A proposito della moda in questo millennio" uscito in occasione della mostra omonima curata da Maria Luisa Frisa al Museo Poldi Pezzoli con il supporto di Camera Nazionale della Moda Italiana. Il saggio si caratterizza per una notevole originalità, essendo questa la prima occasione in cui questa mostra seminale per gli studi italiani di moda e gli studi curatoriali viene "riscoperta" e analizzata in profondità. La metodologia tiene conto del panorama internazionale degli studi curatoriali dedicati alla moda e utilizza un'approfondita ricerca negli archivi del Museo Poldi Pezzoli. L'impatto è internazionale: il saggio compare anche nell'edizione inglese del catalogo ed ha avuto una buona circolazione nell'ambito internazionale degli studiosi di moda.

Una mostra per definire un museo. "1922-1943: Vent’anni di moda italiana" al Poldi Pezzoli

Monti, Gabriele
2020-01-01

Abstract

Una riflessione sul rapporto fra moda, museo e politiche culturali in Italia, a partire dalla mostra seminale "1922-1943: Vent'anni di moda italiana" curata da Grazietta Butazzi al Museo Poldi Pezzoli di Milano nel 1980. Il saggio è frutto di una ricerca dedicata alle origini degli studi italiani di moda e al dibattito sul museo italiano dedicato alla moda. Il saggio è pubblicato nel libro "Memos. A proposito della moda in questo millennio" uscito in occasione della mostra omonima curata da Maria Luisa Frisa al Museo Poldi Pezzoli con il supporto di Camera Nazionale della Moda Italiana. Il saggio si caratterizza per una notevole originalità, essendo questa la prima occasione in cui questa mostra seminale per gli studi italiani di moda e gli studi curatoriali viene "riscoperta" e analizzata in profondità. La metodologia tiene conto del panorama internazionale degli studi curatoriali dedicati alla moda e utilizza un'approfondita ricerca negli archivi del Museo Poldi Pezzoli. L'impatto è internazionale: il saggio compare anche nell'edizione inglese del catalogo ed ha avuto una buona circolazione nell'ambito internazionale degli studiosi di moda.
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