L'articolo prende le mosse da una divergenza patente fra il programma iconografico di un dipinto che rappresenta Erminia tra i pastori e la realizzazione del quadro da parte di Ludovico Carracci. Questo "tradimento" rivela un'interpretazione filosofica del tema iconografico da parte del pittore. Al dipinto di Carracci rispondono molti pittori schierati su due fronti: coloro che sembrano affermare che sia possibile estrarsi dalla storia ( e dalle sue determinazioni esistenziali e affettive) e quelli che negano questa possibilità.
Gestes traduits, gestes trahis, à partir du Tasse
Careri, Giovanni
2019-01-01
Abstract
L'articolo prende le mosse da una divergenza patente fra il programma iconografico di un dipinto che rappresenta Erminia tra i pastori e la realizzazione del quadro da parte di Ludovico Carracci. Questo "tradimento" rivela un'interpretazione filosofica del tema iconografico da parte del pittore. Al dipinto di Carracci rispondono molti pittori schierati su due fronti: coloro che sembrano affermare che sia possibile estrarsi dalla storia ( e dalle sue determinazioni esistenziali e affettive) e quelli che negano questa possibilità.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
gesteamoureux _Careri2.pdf
non disponibili
Descrizione: careri_gestes_2019
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
1.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.