L’oggetto di indagine considerato nella ricerca è il rapporto tra grafici e fotografi in Italia tra gli anni Cinquanta e Settanta all'interno della produzione di artefatti pubblicitari a stampa. Prendere in esame, osservare e indagare tali relazioni ha significato identificare i protagonisti e ricostruire una vicenda lacunosa e dimenticata dalla storiografia ufficiale. L'indagine, svolta grazie alla combinazione di dati quantitativi, fonti secondarie e materiali d’archivio, intende offrire un resoconto ragionato sul dialogo che fotografia e grafica hanno affrontato in ambito pubblicitario. Si tratta dunque di un viaggio teso a ricostruire una cartografia, dai tracciati multipli, che si propone non solo di portare alla luce le relazioni fra grafici e fotografi ma anche quelle intercorse fra altre figure professionali coinvolte e i loro committenti, delineando il clima culturale e storico in cui si sono consolidate queste collaborazioni e aprendo la strada per possibili ricerche future sulla tematica. Attraverso la digitalizzazione della pubblicazione Pubblicità in Italia: Suggestioni Pubblicitarie, edita dal 1953 al 1987 dall'Ufficio Moderno, è stata sviluppata la piattaforma www.pubblicitainitalia.com. Creata come supporto alla ricerca storica, diventa un tool open source utilizzabile e implementabile per ulteriori ricerche, permettendo inoltre la verifica e l'incrocio dei dati con quelli provenienti dagli archivi e dalla letteratura di settore. L’ampia quantità di dati digitalizzati ha permesso di rilevare pattern, ricorrenze e relazioni con l'obiettivo di elaborare osservazioni storiche su di essi. Sono state così identificate tre fasi, la prima dal 1953 al 1960, la seconda dal 1961 al 1970 e la terza dal 1971 al 1980, ognuna delle quali riflette su determinati nodi storici che intersecano grafica e fotografia.

Una piattaforma web per l'indagine storica. Grafici e fotografi pubblicitari in Pubblicità in Italia tra gli anni Cinquanta e Settanta / DEL ZOTTO, Lucia. - (2020 Jun 24). [10.25432/del-zotto-lucia_phd2020-06-24]

Una piattaforma web per l'indagine storica. Grafici e fotografi pubblicitari in Pubblicità in Italia tra gli anni Cinquanta e Settanta.

DEL ZOTTO, LUCIA
2020-06-24

Abstract

L’oggetto di indagine considerato nella ricerca è il rapporto tra grafici e fotografi in Italia tra gli anni Cinquanta e Settanta all'interno della produzione di artefatti pubblicitari a stampa. Prendere in esame, osservare e indagare tali relazioni ha significato identificare i protagonisti e ricostruire una vicenda lacunosa e dimenticata dalla storiografia ufficiale. L'indagine, svolta grazie alla combinazione di dati quantitativi, fonti secondarie e materiali d’archivio, intende offrire un resoconto ragionato sul dialogo che fotografia e grafica hanno affrontato in ambito pubblicitario. Si tratta dunque di un viaggio teso a ricostruire una cartografia, dai tracciati multipli, che si propone non solo di portare alla luce le relazioni fra grafici e fotografi ma anche quelle intercorse fra altre figure professionali coinvolte e i loro committenti, delineando il clima culturale e storico in cui si sono consolidate queste collaborazioni e aprendo la strada per possibili ricerche future sulla tematica. Attraverso la digitalizzazione della pubblicazione Pubblicità in Italia: Suggestioni Pubblicitarie, edita dal 1953 al 1987 dall'Ufficio Moderno, è stata sviluppata la piattaforma www.pubblicitainitalia.com. Creata come supporto alla ricerca storica, diventa un tool open source utilizzabile e implementabile per ulteriori ricerche, permettendo inoltre la verifica e l'incrocio dei dati con quelli provenienti dagli archivi e dalla letteratura di settore. L’ampia quantità di dati digitalizzati ha permesso di rilevare pattern, ricorrenze e relazioni con l'obiettivo di elaborare osservazioni storiche su di essi. Sono state così identificate tre fasi, la prima dal 1953 al 1960, la seconda dal 1961 al 1970 e la terza dal 1971 al 1980, ognuna delle quali riflette su determinati nodi storici che intersecano grafica e fotografia.
32
ARCHITETTURA, CITTA' E DESIGN
Una piattaforma web per l'indagine storica. Grafici e fotografi pubblicitari in Pubblicità in Italia tra gli anni Cinquanta e Settanta / DEL ZOTTO, Lucia. - (2020 Jun 24). [10.25432/del-zotto-lucia_phd2020-06-24]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DelZotto_Lucia_Tesi.pdf

accesso aperto

Descrizione: Una piattaforma web per l'indagine storica.
Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 111.02 MB
Formato Adobe PDF
111.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/286436
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact