Il saggio indaga la figura di Enrico Peressutti (BBPR) fotografo, finora mai studiato, mettendone in luce la specifica ricerca sul linguaggio della fotografia e sulle relazioni tra fotografia e architettura. Il testo ne ricostruisce le tappe essenziali, dagli esordi come fotografo alle esposizioni della Triennale di Milano, alle tensioni tra futurismo e Novecento che gli scatti testimoniano, alle prime esperienze di fotogiornalismo per i nascenti rotocalchi, all'uso della fotografia come strumento di indagine nel Piano Regolatore della Valle d'Aosta, fino al grande reportage postbellico sull'architettura della Murgia, sorta di montaggio di "città dell'uomo", con cui la "Casabella" rogersiana alimentò riflessioni sull'architettura spontanea e la storia.
Il paese dei sogni
MAFFIOLETTI, SERENA
2010-01-01
Abstract
Il saggio indaga la figura di Enrico Peressutti (BBPR) fotografo, finora mai studiato, mettendone in luce la specifica ricerca sul linguaggio della fotografia e sulle relazioni tra fotografia e architettura. Il testo ne ricostruisce le tappe essenziali, dagli esordi come fotografo alle esposizioni della Triennale di Milano, alle tensioni tra futurismo e Novecento che gli scatti testimoniano, alle prime esperienze di fotogiornalismo per i nascenti rotocalchi, all'uso della fotografia come strumento di indagine nel Piano Regolatore della Valle d'Aosta, fino al grande reportage postbellico sull'architettura della Murgia, sorta di montaggio di "città dell'uomo", con cui la "Casabella" rogersiana alimentò riflessioni sull'architettura spontanea e la storia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.