Il saggio racconta gli inizi dell’attività di Domenico Fontana (1543-1607) a Roma. Titolare di un’avviata impresa edile ma senza esperienza progettuale, diventa amico del cardinale Felice Peretti al quale costruisce, con un prestito molto dilazionato, un palazzetto nella capitale. Diventato papa, l’ormai Sisto V (1585-1590) lo nomina cavaliere e lo incarica della progettazione di tutte le imprese edilizie papali, assegnandogliene anche la gestione economica. Alla morte del papa verranno alla luce le numerose ‘irregolarità’ dei conti tenuti dal Fontana che avevano portato al suo straordinario arricchimento; lo scandalo lo obbliga a fuggire a Napoli.
Gli accidenti finanziari del Cavalier Domenico Fontana in Roma, in Studi sui Fontana: Una dinastia di architetti ticinesi a Roma
BEDON, ANNA
2008-01-01
Abstract
Il saggio racconta gli inizi dell’attività di Domenico Fontana (1543-1607) a Roma. Titolare di un’avviata impresa edile ma senza esperienza progettuale, diventa amico del cardinale Felice Peretti al quale costruisce, con un prestito molto dilazionato, un palazzetto nella capitale. Diventato papa, l’ormai Sisto V (1585-1590) lo nomina cavaliere e lo incarica della progettazione di tutte le imprese edilizie papali, assegnandogliene anche la gestione economica. Alla morte del papa verranno alla luce le numerose ‘irregolarità’ dei conti tenuti dal Fontana che avevano portato al suo straordinario arricchimento; lo scandalo lo obbliga a fuggire a Napoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.