Scarse conoscenze e competenze finanziarie degli italiani hanno spinto Banca d’Italia a sostenere una strategia nazionale sul fronte dell’educazione finanziaria a partire dal 2017, promuovendo una serie di iniziative sviluppate per lo più da singoli enti o istituzioni. L’accesso alle competenze finanziare diventa ancora più cruciale nell’attuale emergenza, nella quale la crisi sanitaria si accompagna a una imponente crisi economica. Il paper presenta un’iniziativa di alfabetizzazione finanziaria basata su un approccio sistemico sviluppato dall’Università Iuav di Venezia a partire da ottobre 2019, rivolto a un’utenza non specializzata su tutto il territorio della Regione Veneto, che ne è il principale promotore, insieme ad altre istituzioni locali. Operando in modo interdisciplinare, il contributo del design costituisce un’interfaccia comune a tutte le iniziative, si interroga sulle modalità di trasferimento di concetti complessi, contribuisce a innescare innovazione sociale.

Alfabetizzazione finanziaria : un progetto per l’inclusione sociale

Bonini Lessing, Emanuela
;
Tonin, Stefania
;
Marotta, Nello Alfonso
2022-01-01

Abstract

Scarse conoscenze e competenze finanziarie degli italiani hanno spinto Banca d’Italia a sostenere una strategia nazionale sul fronte dell’educazione finanziaria a partire dal 2017, promuovendo una serie di iniziative sviluppate per lo più da singoli enti o istituzioni. L’accesso alle competenze finanziare diventa ancora più cruciale nell’attuale emergenza, nella quale la crisi sanitaria si accompagna a una imponente crisi economica. Il paper presenta un’iniziativa di alfabetizzazione finanziaria basata su un approccio sistemico sviluppato dall’Università Iuav di Venezia a partire da ottobre 2019, rivolto a un’utenza non specializzata su tutto il territorio della Regione Veneto, che ne è il principale promotore, insieme ad altre istituzioni locali. Operando in modo interdisciplinare, il contributo del design costituisce un’interfaccia comune a tutte le iniziative, si interroga sulle modalità di trasferimento di concetti complessi, contribuisce a innescare innovazione sociale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SID_Alfabetizzazione finanziaria_def.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 867.86 kB
Formato Adobe PDF
867.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/296398
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact