Dopo l'edizione di due convegni focalizzati per lo più sulla realtà termale euganea, il presente volume costituisce la terza tappa di un progetto interdisciplinare, dedicato allo studio delle fonti storiche, archeologiche e iconografiche, antiche e moderne, inerenti lo sfruttamento delle acque minerali calde e fredde nell'Italia romana. Nella prima parte vengono presentate alcune preliminari riflessioni circa l'importanza della risorsa termominerale, sotto gli aspetti medici, cultuali ed economico sociali, ricostruiti grazie alla schedatura sistematica dei siti in cui sono contestualmente attestati sorgenti salutifere e resti archeologici, La seconda parte è dedicata ad un approfondimento del caso di studio del comprensorio euganeo, con l'edizione critica della documentazione emersa nel corso degli ultimi anni, grazie alla quale è stato possibile non solo ricostruire le modalità di occupazione del territorio, ma elaborare anche un progetto di valorizzazione che si è avvalso delle più aggiornate tecniche informatiche.
Aquae salutiferae : il termalismo tra antico e contemporaneo : atti del Convegno internazionale (Montegrotto Terme, 6-8 settembre 2012)
Bassani, Maddalena;
2013-01-01
Abstract
Dopo l'edizione di due convegni focalizzati per lo più sulla realtà termale euganea, il presente volume costituisce la terza tappa di un progetto interdisciplinare, dedicato allo studio delle fonti storiche, archeologiche e iconografiche, antiche e moderne, inerenti lo sfruttamento delle acque minerali calde e fredde nell'Italia romana. Nella prima parte vengono presentate alcune preliminari riflessioni circa l'importanza della risorsa termominerale, sotto gli aspetti medici, cultuali ed economico sociali, ricostruiti grazie alla schedatura sistematica dei siti in cui sono contestualmente attestati sorgenti salutifere e resti archeologici, La seconda parte è dedicata ad un approfondimento del caso di studio del comprensorio euganeo, con l'edizione critica della documentazione emersa nel corso degli ultimi anni, grazie alla quale è stato possibile non solo ricostruire le modalità di occupazione del territorio, ma elaborare anche un progetto di valorizzazione che si è avvalso delle più aggiornate tecniche informatiche.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2013_Aquae_salutiferae.pdf
non disponibili
Descrizione: indice
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
547.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
547.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



