Sia per la storia sia per l’architettura, la Memoria della Shoah presenta una difficoltà ontologica. Esiste da un lato l’incapacità di esprimere, di comprendere, di immaginare l’esito finale della deportazione, quando il dire coinvolge l’indicibile. Dall’altro lato, la testimonianza dei sopravvissuti rende necessaria la narrazione letterale, precisa, minuziosa del meccanismo della cosiddetta soluzione finale. Sia in Francia, sia in Italia sono rimasti segni architettonici concreti della Shoah. Fautori di genocidi, i regimi nazifascisti hanno pianificato la logistica della deportazione tramite luoghi di concentramento e di deportazione. Il campo di Drancy in Francia, nella periferia nord-est di Parigi, è stato una stazione di transito per migliaia di persone, come dalla Stazione Centrale di Milano furono deportate centinaia. In Francia, dove il negazionismo ha cercato di sopravvivere al racconto deisopravvissuti di Drancy, le istituzioni nazionali hanno conferito nel 2001 lo statuto di Monumento Storico alle reliquie del campo. A Drancy come alla Stazione Centrale di Milano si cristallizza così un programma interpretativo dove la narrazione storica coabita con un centro di documentazione e una biblioteca. Scopo di questo bouquin è di confrontare il Memoriale della Shoah di Milano, opera degli architetti Morpurgo de Curtis, vincolato dal MiBACT per il suo “interesse culturale storico particolarmente importante”, con il Memoriale di Drancy, costruito dallo studio Diener & Diener. Alla drammaturgia del percorso milanese, che si svolge tra straniamento e distanziamento, risponde l’espressione laconica del Memoriale di Drancy.
Memoriale della Shoah di Milano
Morpurgo, Guido;
2018-01-01
Abstract
Sia per la storia sia per l’architettura, la Memoria della Shoah presenta una difficoltà ontologica. Esiste da un lato l’incapacità di esprimere, di comprendere, di immaginare l’esito finale della deportazione, quando il dire coinvolge l’indicibile. Dall’altro lato, la testimonianza dei sopravvissuti rende necessaria la narrazione letterale, precisa, minuziosa del meccanismo della cosiddetta soluzione finale. Sia in Francia, sia in Italia sono rimasti segni architettonici concreti della Shoah. Fautori di genocidi, i regimi nazifascisti hanno pianificato la logistica della deportazione tramite luoghi di concentramento e di deportazione. Il campo di Drancy in Francia, nella periferia nord-est di Parigi, è stato una stazione di transito per migliaia di persone, come dalla Stazione Centrale di Milano furono deportate centinaia. In Francia, dove il negazionismo ha cercato di sopravvivere al racconto deisopravvissuti di Drancy, le istituzioni nazionali hanno conferito nel 2001 lo statuto di Monumento Storico alle reliquie del campo. A Drancy come alla Stazione Centrale di Milano si cristallizza così un programma interpretativo dove la narrazione storica coabita con un centro di documentazione e una biblioteca. Scopo di questo bouquin è di confrontare il Memoriale della Shoah di Milano, opera degli architetti Morpurgo de Curtis, vincolato dal MiBACT per il suo “interesse culturale storico particolarmente importante”, con il Memoriale di Drancy, costruito dallo studio Diener & Diener. Alla drammaturgia del percorso milanese, che si svolge tra straniamento e distanziamento, risponde l’espressione laconica del Memoriale di Drancy.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.