Il volume Paolo De Poli artigiano, imprenditore e designer intende ricostruire con metodo storico-critico i molti percorsi e le complesse attività dell’autore di Padova 1905-1996): per offrire una corretta lettura di tale articolazione operativa sono stati coinvolti numerosi studiosi con differenti competenze e conoscenze, in grado di fornire molteplici chiavi di contestualizzazione e lettura, di proporre inediti contributi e di avviare percorsi d’indagine, fondati nella ricerca condotta sulle fonti e sui materiali archivistici. L’impostazione scientifica della pubblicazione e il progetto editoriale sono indirizzati ad una ricognizione ampia ed articolata – caratteristica degli studi relativi alla cultura materiale, all’interno di cui si colloca la storia del progetto per la produzione –, che tiene conto delle condizioni, dei contesti generali e specifici che, uniti alle peculiarità del lavoro dell’autore, consentono un’idonea e corretta comprensione storico-critica degli artefatti. Il volume si collega a una precisa impostazione metodologica della ricerca nell’ambito della storia del design e propone una lettura che articola diversi livelli di indagine, privilegiando la relazione fra cultura del progetto e tradizione del “saper fare” artigianale, indirizzando un’attenzione specifica alla dimensione imprenditoriale. Il libro è strutturato in cinque capitoli, che indagano momenti e aspetti fondativi della figura e dell’attività di De Poli: il contesto e la formazione in ambito artistico; lo sviluppo delle competenze artigiane nel campo del rame smaltato; l’avviarsi verso una dimensione più complessa e articolata della progettazione e della produzione; l’ampliarsi delle attività e delle azioni sia attraverso importanti collaborazioni con architetti e artisti, sia attraverso opportunità di elaborazione e di realizzazione in occasione di esposizioni, mostre e iniziative commerciali, che portano De Poli a una notorietà e diffusione internazionale dei suoi oggetti, nonché al necessario ampliamento della propria dimensione produttiva, organizzativa, distributiva e comunicativa.

Design e sistemi produttivi in italia: Il caso De Poli

Bassi, Alberto
2017-01-01

Abstract

Il volume Paolo De Poli artigiano, imprenditore e designer intende ricostruire con metodo storico-critico i molti percorsi e le complesse attività dell’autore di Padova 1905-1996): per offrire una corretta lettura di tale articolazione operativa sono stati coinvolti numerosi studiosi con differenti competenze e conoscenze, in grado di fornire molteplici chiavi di contestualizzazione e lettura, di proporre inediti contributi e di avviare percorsi d’indagine, fondati nella ricerca condotta sulle fonti e sui materiali archivistici. L’impostazione scientifica della pubblicazione e il progetto editoriale sono indirizzati ad una ricognizione ampia ed articolata – caratteristica degli studi relativi alla cultura materiale, all’interno di cui si colloca la storia del progetto per la produzione –, che tiene conto delle condizioni, dei contesti generali e specifici che, uniti alle peculiarità del lavoro dell’autore, consentono un’idonea e corretta comprensione storico-critica degli artefatti. Il volume si collega a una precisa impostazione metodologica della ricerca nell’ambito della storia del design e propone una lettura che articola diversi livelli di indagine, privilegiando la relazione fra cultura del progetto e tradizione del “saper fare” artigianale, indirizzando un’attenzione specifica alla dimensione imprenditoriale. Il libro è strutturato in cinque capitoli, che indagano momenti e aspetti fondativi della figura e dell’attività di De Poli: il contesto e la formazione in ambito artistico; lo sviluppo delle competenze artigiane nel campo del rame smaltato; l’avviarsi verso una dimensione più complessa e articolata della progettazione e della produzione; l’ampliarsi delle attività e delle azioni sia attraverso importanti collaborazioni con architetti e artisti, sia attraverso opportunità di elaborazione e di realizzazione in occasione di esposizioni, mostre e iniziative commerciali, che portano De Poli a una notorietà e diffusione internazionale dei suoi oggetti, nonché al necessario ampliamento della propria dimensione produttiva, organizzativa, distributiva e comunicativa.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017 depoli24x28PS_28112017.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 17.58 MB
Formato Adobe PDF
17.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/299419
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact