Il progetto per il Concorso internazionale a inviti riguarda la riqualificazione urbana complessiva del quartiere ottocentesco Libération-Malausséna e la costruzione del nuovo municipio della città. L’area di progetto è delimitata a Sud dal rilevato della stazione ferroviaria e dal viadotto della superstrada paralleli al litorale e a Nord, oltre la Place Charles de Gaulle, che comprende un quartiere di ville urbane di inizio Novecento. Il margine Est è segnato dalla presenza della collina di Cimiez, mentre quello Ovest coincide con la stazione del Chemin de Fer de Provence, ferrovia a scartamento ridotto la cui testata è stata arretrata di circa 200 m dopo la dismissione della vecchia stazione ottocentesca. Quest’ultima che occupa l’area sulla quale la municipalitàha stabilito di insediare la propria sede. Un ulteriore elemento progettuale è il previsto passaggio della tramvia urbana sull’Avenue Malausséna, l’asse con direzione Nord-Sud che connette l’area con la città storica e la Promenade des Anglais, richiedendo lo studio sull’accessibilità all’area, la sua pedonalizzazione e la riorganizzazione del mercato di generi alimentari quotidiano. L’edificio municipale, posto al centro della piazza Ch. de Gaulle, si articola su tre volumi che distribuiscono una superficie complessiva di 54.000 mq. Due corpi paralleli slittati con spessore di 18 m ne costituiscono i volumi pieni, mentre un terzo, mediano, è una galleria a tutta altezza allungata, chiusa da una copertura piana in acciaio e vetro, che funge sia da distribuzione degli accessi al municipio sia da estensione degli spazi pubblici all’esterno. All’interno della grande hall, trovano collocazione anche le sedi delle associazioni civiche presenti nel quartiere, e altre presenze di carattere collettivo al piano interrato, intorno ad una piazza ribassata piantumata. Una grande autorimessa è collocata nei piani interrati al di sotto del municipio, e costituisce elemento strutturale del rinnovato sistema di riorganizzazione generale del quartiere. Le testate dei due corpi paralleli sono costituite da torri: quella del corpo Sud, sull’Avenue Malausséna, presenta 11 piani e contiene le grandi sale ufficiali, gli uffici del Sindaco, la Segreteria, la sala del Consiglio Municipale e le sale riunione dei gruppi consiliari; la torre di 8 piani sulla testata Ovest del corpo di fabbrica Nord, distribuisce le Direzioni Generali. Il corpo Sud distribuisce gli uffici dei gruppi consiliari e gli assessorati, mentre il corpo Nord contiene i vari uffici municipali, il Comando di Polizia Urbana e una seconda parte di assessorati. Questo volume si dilata sul fonte Est, verso la Place Charles de Gaulle, a costituire un elemento a pianta quadrata con un patio centrale, nel quale sono distribuiti servizi per il pubblico e per i dipendenti. La grande verriere centrale, oltre ai diversi accessi, distribuisce a piano terreno tutti gli uffici comunali a sportelli. I due corpi di fabbrica paralleli sono connessi trasversalmente da due corpi a ponte vetrati, in uno dei quali sono ospitate sale riunione comuni.

Nuovo municipio e centro urbano, Nizza (Francia)

Guido Morpurgo;
2004-01-01

Abstract

Il progetto per il Concorso internazionale a inviti riguarda la riqualificazione urbana complessiva del quartiere ottocentesco Libération-Malausséna e la costruzione del nuovo municipio della città. L’area di progetto è delimitata a Sud dal rilevato della stazione ferroviaria e dal viadotto della superstrada paralleli al litorale e a Nord, oltre la Place Charles de Gaulle, che comprende un quartiere di ville urbane di inizio Novecento. Il margine Est è segnato dalla presenza della collina di Cimiez, mentre quello Ovest coincide con la stazione del Chemin de Fer de Provence, ferrovia a scartamento ridotto la cui testata è stata arretrata di circa 200 m dopo la dismissione della vecchia stazione ottocentesca. Quest’ultima che occupa l’area sulla quale la municipalitàha stabilito di insediare la propria sede. Un ulteriore elemento progettuale è il previsto passaggio della tramvia urbana sull’Avenue Malausséna, l’asse con direzione Nord-Sud che connette l’area con la città storica e la Promenade des Anglais, richiedendo lo studio sull’accessibilità all’area, la sua pedonalizzazione e la riorganizzazione del mercato di generi alimentari quotidiano. L’edificio municipale, posto al centro della piazza Ch. de Gaulle, si articola su tre volumi che distribuiscono una superficie complessiva di 54.000 mq. Due corpi paralleli slittati con spessore di 18 m ne costituiscono i volumi pieni, mentre un terzo, mediano, è una galleria a tutta altezza allungata, chiusa da una copertura piana in acciaio e vetro, che funge sia da distribuzione degli accessi al municipio sia da estensione degli spazi pubblici all’esterno. All’interno della grande hall, trovano collocazione anche le sedi delle associazioni civiche presenti nel quartiere, e altre presenze di carattere collettivo al piano interrato, intorno ad una piazza ribassata piantumata. Una grande autorimessa è collocata nei piani interrati al di sotto del municipio, e costituisce elemento strutturale del rinnovato sistema di riorganizzazione generale del quartiere. Le testate dei due corpi paralleli sono costituite da torri: quella del corpo Sud, sull’Avenue Malausséna, presenta 11 piani e contiene le grandi sale ufficiali, gli uffici del Sindaco, la Segreteria, la sala del Consiglio Municipale e le sale riunione dei gruppi consiliari; la torre di 8 piani sulla testata Ovest del corpo di fabbrica Nord, distribuisce le Direzioni Generali. Il corpo Sud distribuisce gli uffici dei gruppi consiliari e gli assessorati, mentre il corpo Nord contiene i vari uffici municipali, il Comando di Polizia Urbana e una seconda parte di assessorati. Questo volume si dilata sul fonte Est, verso la Place Charles de Gaulle, a costituire un elemento a pianta quadrata con un patio centrale, nel quale sono distribuiti servizi per il pubblico e per i dipendenti. La grande verriere centrale, oltre ai diversi accessi, distribuisce a piano terreno tutti gli uffici comunali a sportelli. I due corpi di fabbrica paralleli sono connessi trasversalmente da due corpi a ponte vetrati, in uno dei quali sono ospitate sale riunione comuni.
2004
88-7423-123-7
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/301147
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