Il saggio si interroga sul concetto storico di Made in Italy in un'epoca come quella attuale di de-materializzazione produttiva e lo esplora da un punto di vista inedito in quanto fenomeno di esportazione di ritorno. Il tema del Made in Italy è stato in passato considerato in modo unidirezionale, focalizzando l'attenzione sui marchi italiani per il mercato internazionale. Attraverso un rovesciamento di questa prospettiva, il saggio presenta i casi di alcuni marchi americani prodotti da industrie italiane. Questo rovesciamento permette di verificare le trasformazioni del Made in Italy e affrontare alcuni aspetti della riconversione dell'industria italiana della moda dall'ambito manifatturiero alla gestione di marchi globali attraverso operazioni di licensing. In un'epoca caratterizzata da delocalizzazione della produzione e logiche della postproduzione, il saggio riflette sulle potenzialità dell’Italia come “laboratorio creativo” a livello globale. La definizione di laboratorio creativo è formulata considerando il modo in cui interagiscono tre sue componenti fondamentali: design, servizi e consumo.

Il Made in Italy nell’epoca della postproduzione

VACCARI, ALESSANDRA
2010-01-01

Abstract

Il saggio si interroga sul concetto storico di Made in Italy in un'epoca come quella attuale di de-materializzazione produttiva e lo esplora da un punto di vista inedito in quanto fenomeno di esportazione di ritorno. Il tema del Made in Italy è stato in passato considerato in modo unidirezionale, focalizzando l'attenzione sui marchi italiani per il mercato internazionale. Attraverso un rovesciamento di questa prospettiva, il saggio presenta i casi di alcuni marchi americani prodotti da industrie italiane. Questo rovesciamento permette di verificare le trasformazioni del Made in Italy e affrontare alcuni aspetti della riconversione dell'industria italiana della moda dall'ambito manifatturiero alla gestione di marchi globali attraverso operazioni di licensing. In un'epoca caratterizzata da delocalizzazione della produzione e logiche della postproduzione, il saggio riflette sulle potenzialità dell’Italia come “laboratorio creativo” a livello globale. La definizione di laboratorio creativo è formulata considerando il modo in cui interagiscono tre sue componenti fondamentali: design, servizi e consumo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/3060
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact