Analisi e contestualizzazione storico-artistica del disegno di Leonardo conservato al Gabinetto dei disegni e delle stampe delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, redatto probabilmente a Milano intorno al 1490 e riferito ai canoni proporzionali proposti da Vitruvio nel suo De Architectura. Il saggio è pubblicato all’interno del catalogo della mostra realizzata alle Gallerie dell’Accademia di Venezia (ottobre 2009-gennaio 2010), con presentazione di Carlo Pedretti e con allegato DVD contenente uno dei filmati realizzati dal MeLa Laboratorio Multimediale Iuav appositamente per l’esposizione.

«La linea che distingue la figura delli corpi e lor particule»: note sul disegno dell’uomo vitruviano di Leonardo

BORGHERINI, MARIA MALVINA
2009-01-01

Abstract

Analisi e contestualizzazione storico-artistica del disegno di Leonardo conservato al Gabinetto dei disegni e delle stampe delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, redatto probabilmente a Milano intorno al 1490 e riferito ai canoni proporzionali proposti da Vitruvio nel suo De Architectura. Il saggio è pubblicato all’interno del catalogo della mostra realizzata alle Gallerie dell’Accademia di Venezia (ottobre 2009-gennaio 2010), con presentazione di Carlo Pedretti e con allegato DVD contenente uno dei filmati realizzati dal MeLa Laboratorio Multimediale Iuav appositamente per l’esposizione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/3066
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact