Il capitolo restituisce le conclusioni della ricerca condotta e restituita nel volume e che ha preso le mosse da tre interrogativi di fondo esplorati da diverse prospettive. Il primo quesito riguardava il rapporto tra marginalità sociale e perifericità geografica nei comuni capoluogo delle città metropolitane italiane. Era necessario sciogliere questo primo nodo per poter indagare successivamente le trasformazioni del comportamento elettorale avvenute in Italia tra il 2008 e il 2018, soprattutto in relazione alla particolare geografia sociale presente nel contesto urbano.
Studiare le periferie urbane: lezioni apprese e lezioni da apprendere
Fregolent Laura
;
2021-01-01
Abstract
Il capitolo restituisce le conclusioni della ricerca condotta e restituita nel volume e che ha preso le mosse da tre interrogativi di fondo esplorati da diverse prospettive. Il primo quesito riguardava il rapporto tra marginalità sociale e perifericità geografica nei comuni capoluogo delle città metropolitane italiane. Era necessario sciogliere questo primo nodo per poter indagare successivamente le trasformazioni del comportamento elettorale avvenute in Italia tra il 2008 e il 2018, soprattutto in relazione alla particolare geografia sociale presente nel contesto urbano.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fregolent_Valbruzzi_Periferie.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
437.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
437.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.