Il volume è un progetto di “Tedea, Teorie dell'Architettura”, un’unità di ricerca del Dipartimento di Culture del progetto dell’Università Iuav di Venezia. “Teorie dell’architettura. Affresco italiano” è dedicato agli strumenti e ai modi della produzione teorica in architettura. Declinandosi al plurale, all’esplorazione e al confronto tra posizioni di critici e progettisti, è pensato per restituire un affresco italiano. Strutturato come dizionario, il volume rimette in campo termini, scritti e illustrati, dimenticati dalla pratica teorica o dei quali è avvertita l’assenza nel territorio reale. La forma del glossario è tesa a produrre una narrazione molteplice e sfaccettata, le differenti voci convergono a rinnovare l’attenzione verso quanto sovente resta sottinteso o sottotraccia del progetto. Il ragionamento sulle teorie dell’architettura ruota qui intorno a due cardini: “progetto e teoria” e “teorie e storia”, due coppie di termini, due nodi attorno ai quali è raccolta una costellazione di lemmi per fissare coordinate e strumenti del pensiero e del fare. I termini dell’armamentario teorico-progettuale sintetizzano strategie, raccontano modi di agire e di costruire, fissano posizioni culturali, solidificano salde connessioni tra l’architettura e la realtà. Le parole, quando cariche di un portato teorico, rappresentano legami con “le cose”, quindi con il loro mutare sia in chiave ipotetica (pensiero) che fattiva (architettura). L’introduzione intitolata “Affresco”, prima voce del dizionario, di Sara Marini, coordinatrice dell’Unità di ricerca “Tedea”, sottolinea le ragioni, i modi, i contenuti di un confronto nazionale raccolto nel volume e svolto in attività di ricerca presentate anche in un convegno e in diversi cicli di seminari.
Teorie dell’architettura : Affresco italiano
Marini, Sara
2021-01-01
Abstract
Il volume è un progetto di “Tedea, Teorie dell'Architettura”, un’unità di ricerca del Dipartimento di Culture del progetto dell’Università Iuav di Venezia. “Teorie dell’architettura. Affresco italiano” è dedicato agli strumenti e ai modi della produzione teorica in architettura. Declinandosi al plurale, all’esplorazione e al confronto tra posizioni di critici e progettisti, è pensato per restituire un affresco italiano. Strutturato come dizionario, il volume rimette in campo termini, scritti e illustrati, dimenticati dalla pratica teorica o dei quali è avvertita l’assenza nel territorio reale. La forma del glossario è tesa a produrre una narrazione molteplice e sfaccettata, le differenti voci convergono a rinnovare l’attenzione verso quanto sovente resta sottinteso o sottotraccia del progetto. Il ragionamento sulle teorie dell’architettura ruota qui intorno a due cardini: “progetto e teoria” e “teorie e storia”, due coppie di termini, due nodi attorno ai quali è raccolta una costellazione di lemmi per fissare coordinate e strumenti del pensiero e del fare. I termini dell’armamentario teorico-progettuale sintetizzano strategie, raccontano modi di agire e di costruire, fissano posizioni culturali, solidificano salde connessioni tra l’architettura e la realtà. Le parole, quando cariche di un portato teorico, rappresentano legami con “le cose”, quindi con il loro mutare sia in chiave ipotetica (pensiero) che fattiva (architettura). L’introduzione intitolata “Affresco”, prima voce del dizionario, di Sara Marini, coordinatrice dell’Unità di ricerca “Tedea”, sottolinea le ragioni, i modi, i contenuti di un confronto nazionale raccolto nel volume e svolto in attività di ricerca presentate anche in un convegno e in diversi cicli di seminari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021 Marini - Teorie dell'architettura. Affresco italiano.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
6.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.