Il testo esplora la ridefinizione della nozione di "influenza" proposta da Louis Marin a proposito del rapporto tra De Kooning e la pittura olandese; il regime temporale della successione diacronica legato a questa nozione, viene infatti rimpiazzato da una più complessa idea di temporalità delle arti, per cui la freccia del tempo procede nelle due direzioni dal momento che l'opera contemporanea è un prisma che a sua volta produce leggibilità dell'opera del passato.
Il sorriso del gatto del Cheshire. Arte contemporanea e anacronia secondo Louis Marin
angela mengoni
2021-01-01
Abstract
Il testo esplora la ridefinizione della nozione di "influenza" proposta da Louis Marin a proposito del rapporto tra De Kooning e la pittura olandese; il regime temporale della successione diacronica legato a questa nozione, viene infatti rimpiazzato da una più complessa idea di temporalità delle arti, per cui la freccia del tempo procede nelle due direzioni dal momento che l'opera contemporanea è un prisma che a sua volta produce leggibilità dell'opera del passato.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021- Anacronie_Mengoni.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
1.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.