Il testo esplora la ridefinizione della nozione di "influenza" proposta da Louis Marin a proposito del rapporto tra De Kooning e la pittura olandese; il regime temporale della successione diacronica legato a questa nozione, viene infatti rimpiazzato da una più complessa idea di temporalità delle arti, per cui la freccia del tempo procede nelle due direzioni dal momento che l'opera contemporanea è un prisma che a sua volta produce leggibilità dell'opera del passato.

Il sorriso del gatto del Cheshire. Arte contemporanea e anacronia secondo Louis Marin

angela mengoni
2021-01-01

Abstract

Il testo esplora la ridefinizione della nozione di "influenza" proposta da Louis Marin a proposito del rapporto tra De Kooning e la pittura olandese; il regime temporale della successione diacronica legato a questa nozione, viene infatti rimpiazzato da una più complessa idea di temporalità delle arti, per cui la freccia del tempo procede nelle due direzioni dal momento che l'opera contemporanea è un prisma che a sua volta produce leggibilità dell'opera del passato.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021- Anacronie_Mengoni.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/309318
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact