Il tema della alienazione in Italia è particolarmente correlato alla esplorazione del ruolo dell’individuo nel sistema sociale. A partire dalla codifica foucaultiana della genesi della follia, e quindi del tema del recluso (dell’essere al di fuori della società), negli anni ’70 del Novecento si è interpretato lo spazio dell’alienato come la traduzione architettonica di una incapacità dello Stato (o delle politiche di governo del territorio) di far fronte al disagio sociale se non attraverso forme di reclusione coatta dei malati mentali. Questa risposta politica ha dato origine ad un dibattito sugli spazi architettonici che venivano progettati e concepiti come macchine terapeutiche e luoghi di isolamento. A partire da questo assunto teorico si lavora alla decostruzione dello spazio psichiatrico, come metafora (o meglio ricaduta) della frammentazione del concetto di spazio istituzionale, poiché si legge in esso il luogo di un confine tra inclusione ed esclusione sociale.

Spazio psichiatrico e allegorie della frammentazione. Narrazioni del confine tra interpretazione ed eterotopie

Emanuela Sorbo
;
2021-01-01

Abstract

Il tema della alienazione in Italia è particolarmente correlato alla esplorazione del ruolo dell’individuo nel sistema sociale. A partire dalla codifica foucaultiana della genesi della follia, e quindi del tema del recluso (dell’essere al di fuori della società), negli anni ’70 del Novecento si è interpretato lo spazio dell’alienato come la traduzione architettonica di una incapacità dello Stato (o delle politiche di governo del territorio) di far fronte al disagio sociale se non attraverso forme di reclusione coatta dei malati mentali. Questa risposta politica ha dato origine ad un dibattito sugli spazi architettonici che venivano progettati e concepiti come macchine terapeutiche e luoghi di isolamento. A partire da questo assunto teorico si lavora alla decostruzione dello spazio psichiatrico, come metafora (o meglio ricaduta) della frammentazione del concetto di spazio istituzionale, poiché si legge in esso il luogo di un confine tra inclusione ed esclusione sociale.
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