Nella Milano in cui erano attivi Lucio Fontana, Piero Manzoni Enrico Castellani, il gruppo T e gallerie come la Pater e Apollinaire, con circolazione di artisti e critici internazionali (es. Nouveaux Realistes, Gruppo Zero), ebbe una sua rilevanza anche il Gruppo del Cenobio, nato nell'omonima galleria, co una fuoriuscita dalla tematica informale per abbracciare gesti e segni di impronta minimale. Ciò ha contribuito a collocare Milano al centro del dibattito europeo e no distante da coeve ricerche nell'ambito delle arti visive francesi e statuitesi.
La Vicenda del Cenobio: dal disegno al segno
Angela Giovanna Vettese
1995-01-01
Abstract
Nella Milano in cui erano attivi Lucio Fontana, Piero Manzoni Enrico Castellani, il gruppo T e gallerie come la Pater e Apollinaire, con circolazione di artisti e critici internazionali (es. Nouveaux Realistes, Gruppo Zero), ebbe una sua rilevanza anche il Gruppo del Cenobio, nato nell'omonima galleria, co una fuoriuscita dalla tematica informale per abbracciare gesti e segni di impronta minimale. Ciò ha contribuito a collocare Milano al centro del dibattito europeo e no distante da coeve ricerche nell'ambito delle arti visive francesi e statuitesi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.