Nella Milano in cui erano attivi Lucio Fontana, Piero Manzoni Enrico Castellani, il gruppo T e gallerie come la Pater e Apollinaire, con circolazione di artisti e critici internazionali (es. Nouveaux Realistes, Gruppo Zero), ebbe una sua rilevanza anche il Gruppo del Cenobio, nato nell'omonima galleria, co una fuoriuscita dalla tematica informale per abbracciare gesti e segni di impronta minimale. Ciò ha contribuito a collocare Milano al centro del dibattito europeo e no distante da coeve ricerche nell'ambito delle arti visive francesi e statuitesi.

La Vicenda del Cenobio: dal disegno al segno

Angela Giovanna Vettese
1995-01-01

Abstract

Nella Milano in cui erano attivi Lucio Fontana, Piero Manzoni Enrico Castellani, il gruppo T e gallerie come la Pater e Apollinaire, con circolazione di artisti e critici internazionali (es. Nouveaux Realistes, Gruppo Zero), ebbe una sua rilevanza anche il Gruppo del Cenobio, nato nell'omonima galleria, co una fuoriuscita dalla tematica informale per abbracciare gesti e segni di impronta minimale. Ciò ha contribuito a collocare Milano al centro del dibattito europeo e no distante da coeve ricerche nell'ambito delle arti visive francesi e statuitesi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/310628
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact