Scritto nell'ambito del catalogo della Biennale di Venezia Arti Visive 2003, il testo accompagnava una mostra con circa venti scuole d'arte internazionali. L'obiettivo era da un lato immettere l'allora uovo corso di Laurea in Progettazione e Produzione delle Arti Visive (che l'autrice ha fondato nel 2001 e dirige a tutto il 2022) in un contesto internazionale. Gli artisti selezionati hanno testimoniato tematiche e problemi inerenti alla formazione artistica in ambito universitario. Il saggio riflette sulla possibilità di insegnare are, così come l'hanno declinata autori che vanno da Benjamin a Bataille a Gropius a Didi-Hubermann, nonchè artisti che hanno concepito l'insegnamento come pratica attiva del loro lavoro creativo quali Joseph Kosuth, Joseph Beuys, Marina Abramovic.

Recycling the Future VV2

Angela Vettese
2003-01-01

Abstract

Scritto nell'ambito del catalogo della Biennale di Venezia Arti Visive 2003, il testo accompagnava una mostra con circa venti scuole d'arte internazionali. L'obiettivo era da un lato immettere l'allora uovo corso di Laurea in Progettazione e Produzione delle Arti Visive (che l'autrice ha fondato nel 2001 e dirige a tutto il 2022) in un contesto internazionale. Gli artisti selezionati hanno testimoniato tematiche e problemi inerenti alla formazione artistica in ambito universitario. Il saggio riflette sulla possibilità di insegnare are, così come l'hanno declinata autori che vanno da Benjamin a Bataille a Gropius a Didi-Hubermann, nonchè artisti che hanno concepito l'insegnamento come pratica attiva del loro lavoro creativo quali Joseph Kosuth, Joseph Beuys, Marina Abramovic.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/310630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact