La scena rappresentata ne Las Meninas di Velazquez, notava Michel Foucault, non si puo’ costituire come scena senza considerare una seconda scena, invisibile ma necessaria, nella quale lo spettatore è invitato a situarsi. L’articolo propone di riconoscere un apparato di auto-presentazione comparabile, benché più semplice, nel Mangiafagioli di Annibale Carracci. Il contadino qui rappresentato reagisce all’intrusione di qualcuno nel suo campo visivo, mentre sul tavolo, un calice di vino è a disposizione dello spettatore. L’analisi suggerisce che in questa scena di vita quotidiana si cela l’episodio evangelico della Cena a Emmaus. Le modalità di questa sovrapposizione non sono di tipo iconografico ma rinviano a una forma di condensazione che stimola lo spettatore a compiere un’operazione di memoria.
Annibale Carracci, lo spettatore all'opera
Careri, Giovanni
2020-01-01
Abstract
La scena rappresentata ne Las Meninas di Velazquez, notava Michel Foucault, non si puo’ costituire come scena senza considerare una seconda scena, invisibile ma necessaria, nella quale lo spettatore è invitato a situarsi. L’articolo propone di riconoscere un apparato di auto-presentazione comparabile, benché più semplice, nel Mangiafagioli di Annibale Carracci. Il contadino qui rappresentato reagisce all’intrusione di qualcuno nel suo campo visivo, mentre sul tavolo, un calice di vino è a disposizione dello spettatore. L’analisi suggerisce che in questa scena di vita quotidiana si cela l’episodio evangelico della Cena a Emmaus. Le modalità di questa sovrapposizione non sono di tipo iconografico ma rinviano a una forma di condensazione che stimola lo spettatore a compiere un’operazione di memoria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Careri_L'ora dello spettatore.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
4.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.