Si rilevano alcune assonanze tra opere di Carlo Scarpa e opere di Le Corbusier, oltre ad alcune citazioni dirette. In particolare il saggio traccia una continuità, tessuta da Giuseppe Mazzariol, sulle riflessioni su Venezia, su questa città come emblema universale; le fitte relazioni e l’intensità del dibattito descritte sono ben rappresentate dalla fotografia di un bozzetto della Main Ouverte, da Le Corbusier stilizzata e posta nella facciata del segretariato nel Campidoglio di Chandigarth, firmato e datato 1965 sul retro, scattata nel giardino di Carlo Scarpa alla Querini Stampalia.

Guardando a Le Corbusier

Manzelle, Maura
2006-01-01

Abstract

Si rilevano alcune assonanze tra opere di Carlo Scarpa e opere di Le Corbusier, oltre ad alcune citazioni dirette. In particolare il saggio traccia una continuità, tessuta da Giuseppe Mazzariol, sulle riflessioni su Venezia, su questa città come emblema universale; le fitte relazioni e l’intensità del dibattito descritte sono ben rappresentate dalla fotografia di un bozzetto della Main Ouverte, da Le Corbusier stilizzata e posta nella facciata del segretariato nel Campidoglio di Chandigarth, firmato e datato 1965 sul retro, scattata nel giardino di Carlo Scarpa alla Querini Stampalia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Manzelle_2006_Guardando a LC.pdf

non disponibili

Descrizione: testo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 3.76 MB
Formato Adobe PDF
3.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/312920
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact