Si rilevano alcune assonanze tra opere di Carlo Scarpa e opere di Le Corbusier, oltre ad alcune citazioni dirette. In particolare il saggio traccia una continuità, tessuta da Giuseppe Mazzariol, sulle riflessioni su Venezia, su questa città come emblema universale; le fitte relazioni e l’intensità del dibattito descritte sono ben rappresentate dalla fotografia di un bozzetto della Main Ouverte, da Le Corbusier stilizzata e posta nella facciata del segretariato nel Campidoglio di Chandigarth, firmato e datato 1965 sul retro, scattata nel giardino di Carlo Scarpa alla Querini Stampalia.
Guardando a Le Corbusier
Manzelle, Maura
2006-01-01
Abstract
Si rilevano alcune assonanze tra opere di Carlo Scarpa e opere di Le Corbusier, oltre ad alcune citazioni dirette. In particolare il saggio traccia una continuità, tessuta da Giuseppe Mazzariol, sulle riflessioni su Venezia, su questa città come emblema universale; le fitte relazioni e l’intensità del dibattito descritte sono ben rappresentate dalla fotografia di un bozzetto della Main Ouverte, da Le Corbusier stilizzata e posta nella facciata del segretariato nel Campidoglio di Chandigarth, firmato e datato 1965 sul retro, scattata nel giardino di Carlo Scarpa alla Querini Stampalia.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Manzelle_2006_Guardando a LC.pdf
non disponibili
Descrizione: testo completo
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
3.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.