La pubblicazione, esito di una ricerca dottorale, esplora il ruolo del design digitale nell’evoluzione del documentario interattivo, analizzando i modi in cui il design della comunicazione, delle interfacce e dell’esperienza utente contribuiscono alla configurazione di nuove pratiche documentaristiche. Archivi digitali, piattaforme di condivisione, sistemi di geolocalizzazione e tecnologie immersive stanno trasformando le possibilità di documentare la realtà. Il documentario interattivo si configura come un artefatto comunicativo complesso, in cui il fruitore non è solo spettatore ma parte attiva del processo narrativo, con diversi gradi di interattività, agency e immersività. Attraverso un approccio cartografico, che mappa esperienze, modelli teorici e strategie progettuali, vengono individuate le principali direttrici di sviluppo del settore. L’analisi si concentra su tre dimensioni chiave: l'estetica dell’interazione, le proprietà performative dell’artefatto e il valore sociale delle pratiche documentarie co-creative. Emergono principi progettuali fondamentali, tra cui l’invito all’azione, l’uso della metafora e la logica del database, che ridefiniscono la relazione tra contenuto e fruitore. Il documentario interattivo si presenta così non solo come rappresentazione del reale, ma come ambiente esperienziale e partecipativo che ne facilita la costruzione e l’interpretazione. L’obiettivo della ricerca è fornire strumenti di analisi e progettazione utili ai designer chiamati a operare in questo ambito, affinché possano rispondere in modo consapevole alle sfide etiche, estetiche e tecnologiche di questa forma emergente di narrazione.
Documentario interattivo : Design e spazio del reale espanso
Lucilla Calogero
2020-01-01
Abstract
La pubblicazione, esito di una ricerca dottorale, esplora il ruolo del design digitale nell’evoluzione del documentario interattivo, analizzando i modi in cui il design della comunicazione, delle interfacce e dell’esperienza utente contribuiscono alla configurazione di nuove pratiche documentaristiche. Archivi digitali, piattaforme di condivisione, sistemi di geolocalizzazione e tecnologie immersive stanno trasformando le possibilità di documentare la realtà. Il documentario interattivo si configura come un artefatto comunicativo complesso, in cui il fruitore non è solo spettatore ma parte attiva del processo narrativo, con diversi gradi di interattività, agency e immersività. Attraverso un approccio cartografico, che mappa esperienze, modelli teorici e strategie progettuali, vengono individuate le principali direttrici di sviluppo del settore. L’analisi si concentra su tre dimensioni chiave: l'estetica dell’interazione, le proprietà performative dell’artefatto e il valore sociale delle pratiche documentarie co-creative. Emergono principi progettuali fondamentali, tra cui l’invito all’azione, l’uso della metafora e la logica del database, che ridefiniscono la relazione tra contenuto e fruitore. Il documentario interattivo si presenta così non solo come rappresentazione del reale, ma come ambiente esperienziale e partecipativo che ne facilita la costruzione e l’interpretazione. L’obiettivo della ricerca è fornire strumenti di analisi e progettazione utili ai designer chiamati a operare in questo ambito, affinché possano rispondere in modo consapevole alle sfide etiche, estetiche e tecnologiche di questa forma emergente di narrazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020_monografia_Documentario interattivo_pt1.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
9.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
2020_monografia_Documentario interattivo_pt2.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
8.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.