Il saggio affronta la ricollocazione storiografica dei film "dal vero", girati negli anni del cinema muto, evidenziandone il valore per una storia del paesaggio e della cultura visiva italiani. Analizza inoltre alcune forme documentarie nel cinema italiano degli anni venti del Novecento, come la nascita del cinema amatoriale o il documentario colonialista.

Formes du sensible. Les paysages et les film "dal vero"

Bertozzi, Marco
2022

Abstract

Il saggio affronta la ricollocazione storiografica dei film "dal vero", girati negli anni del cinema muto, evidenziandone il valore per una storia del paesaggio e della cultura visiva italiani. Analizza inoltre alcune forme documentarie nel cinema italiano degli anni venti del Novecento, come la nascita del cinema amatoriale o il documentario colonialista.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ArTeC-GC-FR-CinemaMuet_Bertozzi.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 2.53 MB
Formato Adobe PDF
2.53 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11578/317576
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact