Il saggio affronta la ricollocazione storiografica dei film "dal vero", girati negli anni del cinema muto, evidenziandone il valore per una storia del paesaggio e della cultura visiva italiani. Analizza inoltre alcune forme documentarie nel cinema italiano degli anni venti del Novecento, come la nascita del cinema amatoriale o il documentario colonialista.

Formes du sensible. Les paysages et les film "dal vero"

Bertozzi, Marco
2022-01-01

Abstract

Il saggio affronta la ricollocazione storiografica dei film "dal vero", girati negli anni del cinema muto, evidenziandone il valore per una storia del paesaggio e della cultura visiva italiani. Analizza inoltre alcune forme documentarie nel cinema italiano degli anni venti del Novecento, come la nascita del cinema amatoriale o il documentario colonialista.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ArTeC-GC-FR-CinemaMuet_Bertozzi.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 2.53 MB
Formato Adobe PDF
2.53 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/317576
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact