Il saggio affronta la ricollocazione storiografica dei film "dal vero", girati negli anni del cinema muto, evidenziandone il valore per una storia del paesaggio e della cultura visiva italiani. Analizza inoltre alcune forme documentarie nel cinema italiano degli anni venti del Novecento, come la nascita del cinema amatoriale o il documentario colonialista.
Formes du sensible. Les paysages et les film "dal vero"
Bertozzi, Marco
2022-01-01
Abstract
Il saggio affronta la ricollocazione storiografica dei film "dal vero", girati negli anni del cinema muto, evidenziandone il valore per una storia del paesaggio e della cultura visiva italiani. Analizza inoltre alcune forme documentarie nel cinema italiano degli anni venti del Novecento, come la nascita del cinema amatoriale o il documentario colonialista.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ArTeC-GC-FR-CinemaMuet_Bertozzi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
2.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.