In the presentation of this issue of “La Rivista di Engramma”, we introduce the theme of Evidence in art history scholarship, in close relation to its different methodologies (iconography, stylistic and functional analysis, and more). In the first section it will be possible to read two interviews on this subject, with two experts in different fields: Peppe Nanni, lawyer and law scholar, and Umberto Santino, a sociologist who, in specific, studies mafia issues (Le prove degli altri. A dialogo con Peppe Nanni e Umberto Santino, ed. by Maria Bergamo, Giacomo Confortin e Fabrizio Lollini). In the second section, we present the contribution of the scholars who have undertaken to provide – each one from her/his point of view – examples of the concept and/or of the use of evidence in art history. For Middle Age, Klara Doležalová and Ivan Foletti (Searching for Evidence in Late Antique Visual and Material Studies), Luca Capriotti (Da spazio liminale a spazio estetico. La porta dei Leoni di San Pietro a Bologna), and Fabrizio Lollini (“Quis revolvet nobis lapidem ab ostio monumenti?”. Piccole mani e un pezzo di volto). For modern times, Lorenzo Gigante (I vestiti della principessa. Laura Dianti tra Tiziano e qualche xilografia), Maria Bergamo (La prova e il perdono. Lettura iconologico-sacramentale della Riconciliazione nel ciclo veronesiano per San Nicolò dei Frari), and Francesco Trentini (L’evidenza in questione. L’arte alla prova dell gioco sociale). And, for contemporary art, Veronica Di Geronimo (Lü Peng e il Rinascimento. Caso di studio sui limiti e le difficoltà della traducibilità culturale) and Antonella Huber (Pratiche di display nell’epoca della Truthiness).

Per insufficienza di prove : arte, storia, metodi

Bergamo, Maria
;
2021-01-01

Abstract

In the presentation of this issue of “La Rivista di Engramma”, we introduce the theme of Evidence in art history scholarship, in close relation to its different methodologies (iconography, stylistic and functional analysis, and more). In the first section it will be possible to read two interviews on this subject, with two experts in different fields: Peppe Nanni, lawyer and law scholar, and Umberto Santino, a sociologist who, in specific, studies mafia issues (Le prove degli altri. A dialogo con Peppe Nanni e Umberto Santino, ed. by Maria Bergamo, Giacomo Confortin e Fabrizio Lollini). In the second section, we present the contribution of the scholars who have undertaken to provide – each one from her/his point of view – examples of the concept and/or of the use of evidence in art history. For Middle Age, Klara Doležalová and Ivan Foletti (Searching for Evidence in Late Antique Visual and Material Studies), Luca Capriotti (Da spazio liminale a spazio estetico. La porta dei Leoni di San Pietro a Bologna), and Fabrizio Lollini (“Quis revolvet nobis lapidem ab ostio monumenti?”. Piccole mani e un pezzo di volto). For modern times, Lorenzo Gigante (I vestiti della principessa. Laura Dianti tra Tiziano e qualche xilografia), Maria Bergamo (La prova e il perdono. Lettura iconologico-sacramentale della Riconciliazione nel ciclo veronesiano per San Nicolò dei Frari), and Francesco Trentini (L’evidenza in questione. L’arte alla prova dell gioco sociale). And, for contemporary art, Veronica Di Geronimo (Lü Peng e il Rinascimento. Caso di studio sui limiti e le difficoltà della traducibilità culturale) and Antonella Huber (Pratiche di display nell’epoca della Truthiness).
2021
Maria Bergamo, Giacomo Confortin, Fabrizio Lollini (a cura di)
Per insufficienza di prove : arte, storia, metodi
9788831494700
classicA
Italiano
207
186
Engramma
Venezia
ITALIA
Evidence; Art History; Methodology.
ISSN 1826-901X ISBN carta 978-88-31494-70-0 ISBN digitale 978-88-31494-73-1 I contenuti del presente volume sono la versione a stampa totalmente corrispondente alla versione online della Rivista, disponibile in open access all’indirizzo: http://www.engramma.it/eOS/index.php?issue=186
no
5. Curatela::5.1 Curatela
284
open
Bergamo, Maria; Confortin, Giacomo; Lollini, Fabrizio
3
info:eu-repo/semantics/other
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MBergamo_E186_editoriale.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 990.44 kB
Formato Adobe PDF
990.44 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/318906
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact