La tesi ha come oggetto di indagine il settore della pelletteria, inteso come fondamentale manifestazione della moda italiana e come uno dei principali territori dell’affermazione del concetto di made in Italy. Attraverso l’analisi di alcune particolari narrazioni ed esperienze a partire dal secondo dopoguerra a oggi la ricerca utilizza la pelletteria come strumento attraverso cui leggere le trasformazioni del sistema moda italiano. I temi affrontati sono molteplici: le caratteristiche compositive e materiali che definiscono gli oggetti di pelletteria; il ruolo degli accessori nelle collezioni di moda; le costruzioni culturali nella narrazione del made in Italy; il legame tra progetto, produzione e comunicazione; la diffusione delle aziende nel territorio italiano; infine, le riflessioni sul rapporto tra ricerca e didattica in ambito universitario. La scelta di articolare la ricerca in percorsi tematici sottolinea un approccio non storiografico alla materia, nonostante le riflessioni nascano dalla selezione di episodi significativi della storia della pelletteria italiana dal secondo dopoguerra ad oggi. Ne risulta una visione composita e complessa, caratterizzata da persistenze e discontinuità che permettono di operare riflessioni puntuali e di portare alla luce esperienze non ancora considerate dalla storiografia del design e della moda. La tesi esamina il progetto degli accessori riflettendo costantemente sulla interconnessione tra componenti materiali e aspetti immateriali. Lo studio di fondi di archivio, lo spoglio di riviste di settore e le interviste ad attori del sistema moda hanno aiutato a comprendere le relazioni tra idee, scelte produttive e forme comunicative, restituendo un paesaggio composto da sistemi di valori sempre più fluidi e in cambiamento.
Pelletteria e made in Italy. Analisi di un settore tra aspetti progettuali, strategie comunicative, traiettorie di cambiamento / Brunello, Edoardo. - (2022 Jul 21). [10.25432/brunello-edoardo_phd2022-07-21]
Pelletteria e made in Italy. Analisi di un settore tra aspetti progettuali, strategie comunicative, traiettorie di cambiamento
BRUNELLO, EDOARDO
2022-07-21
Abstract
La tesi ha come oggetto di indagine il settore della pelletteria, inteso come fondamentale manifestazione della moda italiana e come uno dei principali territori dell’affermazione del concetto di made in Italy. Attraverso l’analisi di alcune particolari narrazioni ed esperienze a partire dal secondo dopoguerra a oggi la ricerca utilizza la pelletteria come strumento attraverso cui leggere le trasformazioni del sistema moda italiano. I temi affrontati sono molteplici: le caratteristiche compositive e materiali che definiscono gli oggetti di pelletteria; il ruolo degli accessori nelle collezioni di moda; le costruzioni culturali nella narrazione del made in Italy; il legame tra progetto, produzione e comunicazione; la diffusione delle aziende nel territorio italiano; infine, le riflessioni sul rapporto tra ricerca e didattica in ambito universitario. La scelta di articolare la ricerca in percorsi tematici sottolinea un approccio non storiografico alla materia, nonostante le riflessioni nascano dalla selezione di episodi significativi della storia della pelletteria italiana dal secondo dopoguerra ad oggi. Ne risulta una visione composita e complessa, caratterizzata da persistenze e discontinuità che permettono di operare riflessioni puntuali e di portare alla luce esperienze non ancora considerate dalla storiografia del design e della moda. La tesi esamina il progetto degli accessori riflettendo costantemente sulla interconnessione tra componenti materiali e aspetti immateriali. Lo studio di fondi di archivio, lo spoglio di riviste di settore e le interviste ad attori del sistema moda hanno aiutato a comprendere le relazioni tra idee, scelte produttive e forme comunicative, restituendo un paesaggio composto da sistemi di valori sempre più fluidi e in cambiamento.File | Dimensione | Formato | |
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