La nozione di patrimonio è da tempo usata all’interno delle retoriche di city marketing riguardanti Venezia, che ne promuovono il valore in relazione al dato storico, e che sostengono investimenti e consumi legati all’esperienza della tipicità. La stessa nozione è contemporaneamente adottata per supportare operazioni di salvaguardia e protezione, nella consapevolezza della fragilità che caratterizza la città e il contesto lagunare di cui fa parte. A tale proposito, concetti come quelli di museificazione, spettacolarizzazione, e marketizzazione sono stati ampiamente indagati in letteratura per parlare del modo in cui il patrimonio viene sfruttato sostenendo pratiche di consumo estetico e legate alla riconoscibilità. Questa tendenza è dovuta soprattutto a un mutato uso delle nozioni di memoria, patrimonio, tipicità consolidatosi alla fine del XXI secolo, e sempre più legato allo sfruttamento della città come risorsa.
Simply Amazing Lagoon
Pace, Michela
2021-01-01
Abstract
La nozione di patrimonio è da tempo usata all’interno delle retoriche di city marketing riguardanti Venezia, che ne promuovono il valore in relazione al dato storico, e che sostengono investimenti e consumi legati all’esperienza della tipicità. La stessa nozione è contemporaneamente adottata per supportare operazioni di salvaguardia e protezione, nella consapevolezza della fragilità che caratterizza la città e il contesto lagunare di cui fa parte. A tale proposito, concetti come quelli di museificazione, spettacolarizzazione, e marketizzazione sono stati ampiamente indagati in letteratura per parlare del modo in cui il patrimonio viene sfruttato sostenendo pratiche di consumo estetico e legate alla riconoscibilità. Questa tendenza è dovuta soprattutto a un mutato uso delle nozioni di memoria, patrimonio, tipicità consolidatosi alla fine del XXI secolo, e sempre più legato allo sfruttamento della città come risorsa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.