IL saggio esami a ciò che sta alle spalle dell'opera come sua precondizione, intendendo le premesse di carattare progettuale, ma anche le promesse di contesto, i condizionamenti dalle opere precedenti, la capacità e le scelte di ordine tecnico come subordinate a un andamento progressivo dellì'opera, che nel suo farsi esplicita le proprie premesse. Tutto questo nell'arte contemporanea ha assunto un carattere drqammativco, visibile, importante perchè spesso il backstage diventa l'opera stessa o piuttosto l'opera si presenta in uno stato di sinopia di se stessa, largamente dematerializzata e identificata con il suo progetto.

Backstage

Angela Vettese
2022-01-01

Abstract

IL saggio esami a ciò che sta alle spalle dell'opera come sua precondizione, intendendo le premesse di carattare progettuale, ma anche le promesse di contesto, i condizionamenti dalle opere precedenti, la capacità e le scelte di ordine tecnico come subordinate a un andamento progressivo dellì'opera, che nel suo farsi esplicita le proprie premesse. Tutto questo nell'arte contemporanea ha assunto un carattere drqammativco, visibile, importante perchè spesso il backstage diventa l'opera stessa o piuttosto l'opera si presenta in uno stato di sinopia di se stessa, largamente dematerializzata e identificata con il suo progetto.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022.12.02_Prefigurazioni_Vettese.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 5.32 MB
Formato Adobe PDF
5.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/322306
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact