La mobilità transfrontaliera è un tema in forte crescita a livello europeo. Da un lato, i pendolari che giornalmente attraversano i confini nazionali sono triplicati negli ultimi 20 anni; dall’altro il flusso di turisti che attraversano i confini nazionali è significativamente cresciuto, soprattutto nelle regioni alpine. A dispetto di questa crescita della domanda, l’offerta di trasporto pubblico presenta ancora diverse barriere che determinano spostamenti effettuati prevalentemente con mezzi privati, con conseguenti esternalità negative. Questo articolo analizza le barriere tecniche e politiche che interessano l’offerta di trasporto pubblico a livello transfrontaliero (connettività, info-mobilità e tariffazione, multi-modalità). Vengono considerate quattro differenti scale (europea, alpina, euro-regionale e regionale), evidenziando come esistono significativi limiti nello sviluppo di strategie comuni per risolvere il problema a livello sistemico e non puntuale. Lo sviluppo di un approccio strategico capace di tenere insieme tanto i collegamenti transnazionali principali, quanto la rete di connessioni transfrontaliere minori, è possibile attraverso uno strumento integrato quale l’AG4 di Eusalp. Esso può contribuire alla creazione di una rete integrata a livello di macroarea alpina in grado di cambiare i paradigmi di mobilità transfrontaliera.

Per una visione integrata del trasporto transfrontaliero nelle regioni alpine

Dianin, Alberto;Cavallaro, Federico
2019-01-01

Abstract

La mobilità transfrontaliera è un tema in forte crescita a livello europeo. Da un lato, i pendolari che giornalmente attraversano i confini nazionali sono triplicati negli ultimi 20 anni; dall’altro il flusso di turisti che attraversano i confini nazionali è significativamente cresciuto, soprattutto nelle regioni alpine. A dispetto di questa crescita della domanda, l’offerta di trasporto pubblico presenta ancora diverse barriere che determinano spostamenti effettuati prevalentemente con mezzi privati, con conseguenti esternalità negative. Questo articolo analizza le barriere tecniche e politiche che interessano l’offerta di trasporto pubblico a livello transfrontaliero (connettività, info-mobilità e tariffazione, multi-modalità). Vengono considerate quattro differenti scale (europea, alpina, euro-regionale e regionale), evidenziando come esistono significativi limiti nello sviluppo di strategie comuni per risolvere il problema a livello sistemico e non puntuale. Lo sviluppo di un approccio strategico capace di tenere insieme tanto i collegamenti transnazionali principali, quanto la rete di connessioni transfrontaliere minori, è possibile attraverso uno strumento integrato quale l’AG4 di Eusalp. Esso può contribuire alla creazione di una rete integrata a livello di macroarea alpina in grado di cambiare i paradigmi di mobilità transfrontaliera.
2019
9788891772640
9788891795526
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019_SR_Dianin_Cavallaro.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.67 MB
Formato Adobe PDF
1.67 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/322571
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact