I testi che qui si compongono e raccolgono insieme per la prima volta, sul Prometeo scaligero di Salvatore Viganò (1769-1821), danzatore e coreografo napoletano ma di trionfo europeo, oltre al libretto del ballo e le anonime lettere critiche, entrambi del 1813, includono il famoso Dialogo sulle unità drammatiche di luogo e di tempo (1819) di Ermes Visconti e le testimonianze delle due versioni del ballo, viennese e scaligera, nella biografia di Carlo Ritorni (1838).

Prometeo libretto del ballo con i testi della polemica

TOMASSINI S
1999-01-01

Abstract

I testi che qui si compongono e raccolgono insieme per la prima volta, sul Prometeo scaligero di Salvatore Viganò (1769-1821), danzatore e coreografo napoletano ma di trionfo europeo, oltre al libretto del ballo e le anonime lettere critiche, entrambi del 1813, includono il famoso Dialogo sulle unità drammatiche di luogo e di tempo (1819) di Ermes Visconti e le testimonianze delle due versioni del ballo, viennese e scaligera, nella biografia di Carlo Ritorni (1838).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/322768
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact