Dance We Must (1940) di Ted Shawn, pioniere della nuova danza americana, raccoglie le lezioni tenute al Peabody College (Tennessee, 13 giugno-2 luglio 1938), dopo aver promosso per venticinque anni la nascita di una danza teatrale autenticamente americana. In questi scritti, tra i più significativi di Shawn e mai prima tradotti in Italia, la danza come arte è per la prima volta, in modo sistematico, ascritta al mondo della cultura e non più a quello dell'intrattenimento. In un discorso conciso e luminoso, che non smette di sorprendere per l'attualità di alcune sue comprensioni, dalle sue radici magiche e religiose la danza è qui considerata anche come parte attiva in tutti i processi educativi, richiamando l'interesse non solo degli storici e dei teorici, ma anche degli insegnanti e dei professionisti di quest'arte. Ma sono soprattutto i legami della danza con la musica e il teatro, le teorie di movimento dell'espressione emozionale e i diversi generi di danza, e ancora con la dimensione creativa e identitaria, a rendere questo libro indispensabile per comprendere a pieno il ruolo della danza e del balletto non solo nel teatro e nella società ma nella vita di ognuno.

Dobbiamo Danzare = Dance We Must

TOMASSINI S;
2008-01-01

Abstract

Dance We Must (1940) di Ted Shawn, pioniere della nuova danza americana, raccoglie le lezioni tenute al Peabody College (Tennessee, 13 giugno-2 luglio 1938), dopo aver promosso per venticinque anni la nascita di una danza teatrale autenticamente americana. In questi scritti, tra i più significativi di Shawn e mai prima tradotti in Italia, la danza come arte è per la prima volta, in modo sistematico, ascritta al mondo della cultura e non più a quello dell'intrattenimento. In un discorso conciso e luminoso, che non smette di sorprendere per l'attualità di alcune sue comprensioni, dalle sue radici magiche e religiose la danza è qui considerata anche come parte attiva in tutti i processi educativi, richiamando l'interesse non solo degli storici e dei teorici, ma anche degli insegnanti e dei professionisti di quest'arte. Ma sono soprattutto i legami della danza con la musica e il teatro, le teorie di movimento dell'espressione emozionale e i diversi generi di danza, e ancora con la dimensione creativa e identitaria, a rendere questo libro indispensabile per comprendere a pieno il ruolo della danza e del balletto non solo nel teatro e nella società ma nella vita di ognuno.
2008
9788884405586
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
001_208_dobbiamo danzare.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 7.07 MB
Formato Adobe PDF
7.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Dobbiamo danzare.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 760.9 kB
Formato Adobe PDF
760.9 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/322813
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact