Là dove la parola non arriva subentra il movimento corporeo, come manifestazione di giubilo ispirato dal divino, gaudio soverchiante e gioia incontenibile che si riversa, appunto, nella gestualità e nel moto: sono i "giullari di Dio" francescani a porre l'accento proprio sull'aspetto emozionale della loro predicazione. Mentre il ballo in tondo, la carola, trasmette per tutto il Medioevo e fino al Rinascimento l'eco dell'armonia dell'universo neoplatonica, insediandosi però anche nei romanzi cortesi e sviluppando una valenza narrativa.
La danza dei secoli 13. e 14. : danza e poesia
TOMASSINI S
2011-01-01
Abstract
Là dove la parola non arriva subentra il movimento corporeo, come manifestazione di giubilo ispirato dal divino, gaudio soverchiante e gioia incontenibile che si riversa, appunto, nella gestualità e nel moto: sono i "giullari di Dio" francescani a porre l'accento proprio sull'aspetto emozionale della loro predicazione. Mentre il ballo in tondo, la carola, trasmette per tutto il Medioevo e fino al Rinascimento l'eco dell'armonia dell'universo neoplatonica, insediandosi però anche nei romanzi cortesi e sviluppando una valenza narrativa.File in questo prodotto:
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