Là dove la parola non arriva subentra il movimento corporeo, come manifestazione di giubilo ispirato dal divino, gaudio soverchiante e gioia incontenibile che si riversa, appunto, nella gestualità e nel moto: sono i "giullari di Dio" francescani a porre l'accento proprio sull'aspetto emozionale della loro predicazione. Mentre il ballo in tondo, la carola, trasmette per tutto il Medioevo e fino al Rinascimento l'eco dell'armonia dell'universo neoplatonica, insediandosi però anche nei romanzi cortesi e sviluppando una valenza narrativa.

La danza dei secoli 13. e 14. : danza e poesia

TOMASSINI S
2011-01-01

Abstract

Là dove la parola non arriva subentra il movimento corporeo, come manifestazione di giubilo ispirato dal divino, gaudio soverchiante e gioia incontenibile che si riversa, appunto, nella gestualità e nel moto: sono i "giullari di Dio" francescani a porre l'accento proprio sull'aspetto emozionale della loro predicazione. Mentre il ballo in tondo, la carola, trasmette per tutto il Medioevo e fino al Rinascimento l'eco dell'armonia dell'universo neoplatonica, insediandosi però anche nei romanzi cortesi e sviluppando una valenza narrativa.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tomassini_Danza&Poesia.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 478.46 kB
Formato Adobe PDF
478.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/322826
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact