Il saggio prende in considerazione il cosiddetto "ritorno al classicismo" di Pierre-Auguste Renoir in un'ottica di continuità, più che discontinuità, dell'impressionismo con la tradizione intesa come modello vivo, riformulabile e aperto. Il contributo mira perciò a una revisione del "canone" storiografico impressionista. The essay considers Pierre-Auguste Renoir's so-called "return to classicism" from the point of view of continuity, rather than discontinuity, of impressionism with tradition understood as a living, reformulating and open model. The contribution therefore aims at a revision of the impressionist historiographical "canon".
Il “problema Renoir”
Castellani, Francesca
2023-01-01
Abstract
Il saggio prende in considerazione il cosiddetto "ritorno al classicismo" di Pierre-Auguste Renoir in un'ottica di continuità, più che discontinuità, dell'impressionismo con la tradizione intesa come modello vivo, riformulabile e aperto. Il contributo mira perciò a una revisione del "canone" storiografico impressionista. The essay considers Pierre-Auguste Renoir's so-called "return to classicism" from the point of view of continuity, rather than discontinuity, of impressionism with tradition understood as a living, reformulating and open model. The contribution therefore aims at a revision of the impressionist historiographical "canon".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Castellani. Renoir.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
6.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.