Il saggio prende in considerazione il cosiddetto "ritorno al classicismo" di Pierre-Auguste Renoir in un'ottica di continuità, più che discontinuità, dell'impressionismo con la tradizione intesa come modello vivo, riformulabile e aperto. Il contributo mira perciò a una revisione del "canone" storiografico impressionista. The essay considers Pierre-Auguste Renoir's so-called "return to classicism" from the point of view of continuity, rather than discontinuity, of impressionism with tradition understood as a living, reformulating and open model. The contribution therefore aims at a revision of the impressionist historiographical "canon".

Il “problema Renoir”

Castellani, Francesca
2023-01-01

Abstract

Il saggio prende in considerazione il cosiddetto "ritorno al classicismo" di Pierre-Auguste Renoir in un'ottica di continuità, più che discontinuità, dell'impressionismo con la tradizione intesa come modello vivo, riformulabile e aperto. Il contributo mira perciò a una revisione del "canone" storiografico impressionista. The essay considers Pierre-Auguste Renoir's so-called "return to classicism" from the point of view of continuity, rather than discontinuity, of impressionism with tradition understood as a living, reformulating and open model. The contribution therefore aims at a revision of the impressionist historiographical "canon".
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Castellani. Renoir.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 6.36 MB
Formato Adobe PDF
6.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/323606
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact