La narrazione è al centro della capacità dell’uomo di organizzare estese reti collaborative a distanza, ne sono degli esempi l’idea di denaro, le religioni, la finanza, lo sport, per citarne solo alcuni, e naturalmente la politica. Quest’ultima, in particolare, dal momento della costituzione degli stati moderni e dell’allargamento della base di consenso necessaria al mantenimento del potere, ha da sempre sviluppato uno stretto rapporto con l’immagine e la comunicazione visiva. Dai manifesti ai meme, passando per la televisione, lo storytelling e il design politico riflettono le questioni del tempo, aprendo nuove possibilità e interrogativi su questioni di complessità crescente.
Storie dal rumore. La narrazione politica dal manifesto alla memetica
Sinni, Giovanni
2022-01-01
Abstract
La narrazione è al centro della capacità dell’uomo di organizzare estese reti collaborative a distanza, ne sono degli esempi l’idea di denaro, le religioni, la finanza, lo sport, per citarne solo alcuni, e naturalmente la politica. Quest’ultima, in particolare, dal momento della costituzione degli stati moderni e dell’allargamento della base di consenso necessaria al mantenimento del potere, ha da sempre sviluppato uno stretto rapporto con l’immagine e la comunicazione visiva. Dai manifesti ai meme, passando per la televisione, lo storytelling e il design politico riflettono le questioni del tempo, aprendo nuove possibilità e interrogativi su questioni di complessità crescente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sinni_Visual storytellin.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.