I dati sono il nuovo petrolio. I dati sono manipolabili. I dati non sono neutrali. I dati sono uno strumento, chi lo sa usare detiene un potere. In questo testo si introducono alcune riflessioni sul fare ricerca in design nell’era dei dati, in particolare in relazione al design dei servizi e dei sistemi prodotto-servizio. Il contributo riparte da Poincaré e dall’importanza dell’intuizione. Per non essere travolti dall’onda dei dati, e dalle logiche a essi connesse, l’unica alternativa possibile è riuscire a cavalcarla: conoscerne il moto, adattandosi, cercando di mantenersi in equilibrio proprio come accade sull’onda. Avere un ruolo attivo nei confronti di sistemi di dati e di intelligenze artificiali, per continuare a concepire la ricerca come un bene comune non sottomesso al potere del dato. Paragrafi: I dati sono come le parole; La logica e l’intuizione; Big Data e analisi; I dati nel processo di ricerca: servizi, sistemi prodotti-servizi; La ricerca è un processo creativo; I dati non sono solo tecnologia. Non sono solo numeri e soprattutto non sono certezze.

In certezza. Fare ricerca in design nell’era dei dati

Raffaella Fagnoni
2023-01-01

Abstract

I dati sono il nuovo petrolio. I dati sono manipolabili. I dati non sono neutrali. I dati sono uno strumento, chi lo sa usare detiene un potere. In questo testo si introducono alcune riflessioni sul fare ricerca in design nell’era dei dati, in particolare in relazione al design dei servizi e dei sistemi prodotto-servizio. Il contributo riparte da Poincaré e dall’importanza dell’intuizione. Per non essere travolti dall’onda dei dati, e dalle logiche a essi connesse, l’unica alternativa possibile è riuscire a cavalcarla: conoscerne il moto, adattandosi, cercando di mantenersi in equilibrio proprio come accade sull’onda. Avere un ruolo attivo nei confronti di sistemi di dati e di intelligenze artificiali, per continuare a concepire la ricerca come un bene comune non sottomesso al potere del dato. Paragrafi: I dati sono come le parole; La logica e l’intuizione; Big Data e analisi; I dati nel processo di ricerca: servizi, sistemi prodotti-servizi; La ricerca è un processo creativo; I dati non sono solo tecnologia. Non sono solo numeri e soprattutto non sono certezze.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023.03.31_PotereDato_TESTO FAGNONI.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 97.49 kB
Formato Adobe PDF
97.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/325546
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact