Il patrimonio artistico italiano in tempo di guerra era a rischio di attacco e distruzione, ma anche di difesa e protezione da tutte le parti coinvolte nel terribile conflitto. Villa Adriana è presa come un caso studio per la categoria dei beni artistici "immobili" e antichi: il sito infatti ha conosciuto danni negli scontri avvenuti lungo la linea Gustav, con bombardamenti da terra, ma allo stesso tempo era posto sotto la salvaguardia di enti come la Soprintendenza di Roma, il Kunstschutz tedesco, e il Works of Art-Comitee degli Alleati.
Bombe sulle rovine: Villa Adriana 1943-1944
Bergamo, Maria
2014-01-01
Abstract
Il patrimonio artistico italiano in tempo di guerra era a rischio di attacco e distruzione, ma anche di difesa e protezione da tutte le parti coinvolte nel terribile conflitto. Villa Adriana è presa come un caso studio per la categoria dei beni artistici "immobili" e antichi: il sito infatti ha conosciuto danni negli scontri avvenuti lungo la linea Gustav, con bombardamenti da terra, ma allo stesso tempo era posto sotto la salvaguardia di enti come la Soprintendenza di Roma, il Kunstschutz tedesco, e il Works of Art-Comitee degli Alleati.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bergamo_Pubb_13_14_VillaAdriana.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
690.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
690.96 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.